Appunti di degustazione: Due come noi a Rimini

Passeggiando lungo il corso d’Augusto a Rimini, a pochi passi dal cinema Fulgor, dal 2015 si incontra il bistrot Due come noi, un locale elegante ed intimo specializzato nella cucina di pesce.

Il titolare Michele Mazzetti, ha una lunga esperienza nel settore e, come ci ha raccontato, “si può dire che sia nato tra le padelle”. La mamma aveva infatti aperto il ristorante Lurido, storico locale riminese specializzato nella cucina di mare, e lo ha gestito per 50 anni insieme al resto della famiglia. La passione per il pesce e, in particolare, per il pescato dell’Adriatico è quindi una questione di famiglia, un amore e una conoscenza tramandata di generazione in generazione. Ed è proprio Michele che si occupa della selezione delle materie prime, va al mercato, acquista il pesce freschissimo con cui, ogni giorno, propone dei fuori menu in accompagnamento alla carta.

Gli ingredienti selezionati vengono lavorati coniugando sapientemente tradizione e innovazione e proposti con cura in ogni particolare, la stessa attenzione che ritroviamo nell’arredo e nell’ambiente. Lo abbiamo notato subito dal primo piatto scelto, la degustazione di Antipasti freddi. Una tavolozza di colori e sapori, assaggi gradevoli alla vista e al palato, ben bilanciati e con proposte locali, come i sardoncini marinati.

Bistrot Due Come noi Rimini - Antipasti di mare freddi
Antipasti di mare freddi

 

Abbiamo proseguito con il tagliolino bianco alla brezza di mare, un piatto abbondante in cui la pasta fresca, soda e porosa, ben ha assorbito il sugo delle cozze e delle vongole (rigorosamente con il guscio), dei calamari e dei gamberi. Un primo piatto saporito che soddisfa le aspettative: portare i profumi marini anche nel centro storico di Rimini.

 

Due Come Noi - Rimini - Tagliolino bianco di mare
Tagliolino bianco di mare

 

Per completare l’esperienza abbiamo infine assaggiato il semifreddo al pistacchio, morbido e cremoso, reso più interessante dal contrasto con la granella di nocciole.

 

Due Come Noi - Rimini - Semifreddo al Pistacchio
Semifreddo al Pistacchio

 

E con il sapore persistente e intrigante del pistacchio ancora in bocca, lasciamo il bistrot Due come noi e proseguiamo la nostra passeggiata soddisfatti di aver ritrovato tutta la freschezza del mare anche in Città (come i riminesi chiamano il centro storico).


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Richiedi la CARD sconti