È tempo di albicocche, all’insegna del gusto e dell’abbronzatura

Albicocche di Romagna

Estate. La sola parola va volare la nostra mente… c’è chi pensa alle vacanze in luoghi da sogno, chi solo al riposo e chi si lascia tentare delle delizie che si possono trovare nel pieno della loro stagionalità. Regina indiscussa è la frutta con numerose varietà che tentano tutti. Succosa e dai colori accesi, con sapori delicati e dolcissimi, fra i mesi di giugno e luglio è tempo di albicocche, un frutto ricco di vitamina A, C e minerali (potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio), con un basso apporto calorico e una buona digeribilità.

In Romagna numerose produzioni punteggiano le colline, fra le più importanti c’è quella della Società Agricola Guidi di Roncofreddo che con la sua Divisione Ortofrutticola ha centinaia di alberi fra le località di Sogliano, Borghi e Carpinello di Forlì.

Le albicocche sono ideali a colazione e perfette per uno spuntino, adatte da portare al mare per la merenda dei bambini o al lavoro per una pausa che dia energia senza appesantire. Originaria dell’Asia, l’albicocca ha forma ovale, un diametro di 4-5 centimetri, buccia vellutata e colore dorato tendente all’arancione, con punti di rosso, a seconda delle diverse varietà in commercio. Si raccolgono da maggio fino ad agosto, ma i mesi clou sono appunto giugno e luglio.

L’albero dell’albicocco, Prunos Armeniaca, appartiene della famiglia delle Rosacee e in primavera, i suoi rami sono ricchi di fiori bellissimi, sono preludio di questo frutto molto amato anche dai bambini. Difficile resistere davanti a un cestino di albicocche, si mangiano al naturale oppure si possono utilizzare per fare marmellate, succhi di frutta e liquori. Anche secche conservano i sali minerali contenuti nel frutto fresco, ma in questo momento sarebbe un peccato non approfittare della stagionalità.

Essendo nel pieno dell’estate, se non avete ancora raggiunto l’abbronzatura perfetta, sappiate che le albicocche con il loro apporto di vitamina A, di cui sono ricche, stimolano la melanina e proteggono la pelle.

Quindi iniziate subito la vostra “cura” a base di albicocche, una buona dose di benessere e bellezza!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER