ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 5 Maggio 2019 a Bertinoro | 80 voglia di Romagna

80 voglia di Romagna 2019

 

Domenica 5 Maggio 2019 a Bertinoro torna, dopo il successo delle passate edizioni, l’appuntamento con 80 voglia di Romagna, festa del vino e dei vignaioli della Romagna. Nella suggestiva location della Rocca che domina dall’alto il borgo medievale, verranno allestiti banchi d’assaggio dove vignaioli provenienti da tutta la Romagna proporranno oltre 200 vini bianchi, rossi e rosé, raccontando la loro idea di vino, agricoltura e Romagna.

Dalle ore 11.00 alle 21.00 le porte della Rocca saranno aperte per le degustazioni di Albana, Sangiovese, Famoso, Trebbiano, Bursôn, Centesimino e degli altri vini tipici del territorio. Vini bianchi, rossi e rosé, spumanti metodo classico, charmat e ancestrale, vini fermi, vini dolci e vini passiti potranno essere abbinati a primi piatti, coccole di sapore e panini gourmet 100% made in Romagna proposti dai food truck ASpasso Buona Romagna, Soul Kitchen e Retrogusto ospitati nel cortile interno della Rocca. La Romagna sarà protagonista nel calice anche con le birre artigianali di Marialti e i cocktail di vino e frutta e i succhi 100% natura firmati Rio del Sol.

Anche quest’anno, durante la giornata sarà possibile visitare il Museo Interreligioso e la Rocca di Bertinoro a un prezzo ridotto (5 euro), arricchendo una giornata all’insegna dell’enogastronomia di qualità con un’esperienza culturale di grande fascino. Il Museo propone una collezione che abbraccia le tradizioni artistiche ebraiche, cristiane e musulmane, coprendo un arco temporale che spazia dal XV al XX secolo. E poiché in Romagna il vino buono… fa bene, 80 voglia di Romagna sosterrà la campagna di primavera 2019 Telethon con UILDM. I volontari della sezione di Forlì dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Onlus saranno presenti alla Rocca proponendo biscotti solidali per promuovere il sostegno alla ricerca e un futuro migliore per chi vive una malattia neuromuscolare.

Le cantine presenti saranno: Azienda agricola Ballardini, Azienda agricola Casadei, Bissoni, Cantina Bartolini, Celli, Clos Forano, Fattoria Ca’ Rossa, Fattoria Paradiso, Fiorentini, Gallegati, Giovanna Madonia, Giovanna Missiroli, Guerra, La Sabbiona, Nero del Bufalo, Podere dell’Angelo, Tenuta Casali, Tenuta De Stefenelli, Tenuta Diavoletto, Tenuta Il Plinio, Tenuta La Viola, Tenuta Lovatella, Tenuta Uccellina, Torre San Martino, Zavalloni, Zinzani.

Il ticket d’ingresso di 12 euro comprende calice, tasca portacalice e degustazione libera dei vini presenti. E’ possibile acquistare l’ingresso in prevendita (10 euro) presso la Ca’ de Be’ di Bertinoro (Piazza della Libertà 9/B), la Vineria del Popolo di Cesena (Piazza del Popolo 14) e l’Enoteca Pisacane di Cervia (Piazza Pisacane 11). Per i soci AIES, AIS, ANAG, ASPI, FIS, FISAR e ONAV l’ingresso è di 10 euro.

L’evento è organizzato da Italia nel Bicchiere e dal gruppo Romagna Gourmet con il patrocinio del Comune di Bertinoro e la collaborazione del Centro residenziale universitario.

Dove: Rocca di Bertinoro

Orari: dalle 11.00 alle 21.00

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985