ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 12 al 14 maggio 2023 a Castel Raniero – Faenza: Musica nelle Aie

Musica nelle aie 2023 a Castel Raniero

 

Il desiderio di dare spazio alla musica che parla della Terra ha portato alla nascita de “La Musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival”, che ha acquisito in pochi anni risonanza nazionale. Appuntamento nel  verde delle colline di Castel Raniero a Faenza dal 12 al 14 maggio 2023.

Nato con l’intento di animare la “tradizionale passeggiata faentina” sulle nostre magnifiche colline, inizialmente con esibizioni di gruppi locali, l’evento si è trasformato in un vero e proprio concorso musicale. Ad oggi “La Musica nelle Aie ” vede la partecipazione di gruppi provenienti da ogni parte della nostra penisola e dalle isole.

La passione per la musica di ogni genere ha permesso negli anni l’esibizione di una grande varietà di gruppi nelle aie di Castel Raniero. Con il tempo il festival ha trovato la propria definizione e identificazione nel genere folk, in ogni sua possibile declinazione e contaminazione.

In questo suggestivo contesto naturale, i musicisti che suonano folk nella sua accezione più ampia hanno trovato aie, strade e campi dove potersi esprimere liberamente. Si crea così un’atmosfera davvero unica, tipica della festa rurale di una volta con una grande aia allietata da balli, canti, allegre risate, voci sonanti e brindisi con buon vino.

Si inizia venerdì 12 con la 44a Classicissima di Castel Raniero a cui seguirà l’atteso concerto di Riccardo Tesi & Elastic Trio. Concluderà la serata Quinzan con il suo “Il ballo elettrico” ovvero i balli popolari romagnoli come non li avete mai sentiti. Sabato 13 concerto all’alba con Rodolfo Santandrea dopodichè la festa si svolgerà in 5 aree, tutte con punti ristoro e animazioni dal pomeriggio con la novità: “Con i piedi sull’erba!” stage liberi di ballo da Sud Italia, Irlanda, Africa, Romagna, Cuba e con musica dal vivo.

Sì procederà con “Int e mez!” incontri sull’aia tra dialetto (Aperitreb), poesia (Poeti a contrasto), teatro (Gianni Parmiani) e musica (Cico det e bel & Mary Grace, Vittorio Bonetti), per arrivare ai concerti serali che vedranno protagonisti: Taverna de Rodas, Kissene Folk, Me Pek e Barba, I Suonatori della Valle del Savena, Emisurela feat Tonino 3000.

La domenica parte con altri due concerti di Isabella Del Fagio e del Duo Silva, mentre, per tutto il pomeriggio, i 21 partecipanti al concorso Castel Raniero Folk Festival 2023 suoneranno nelle rispettive postazioni dislocate lungo il tradizionale percorso. L’ultimo concerto sarà quello di Tizio Bononcini, vincitore nel 2022, in attesa di conoscere a chi saranno assegnati i Premi di quest’anno.

In programma durante tutte le giornate anche iniziative e attività culturali, ambientali e rivolte ai bambini.

Domenica 14 verrà richiesto all’ingresso un contributo di 2 Euro.

Il programma completo della manifestazione sul sito ufficiale: www.musicanelleaie.it

Location
Faenza (RA) in via Castel Raniero 97

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404