ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 27 Luglio 2019 a Cattolica | La Notte Magica delle Vongole

La Notte Magica delle Vongole a Cattolica

 

Il 27 Luglio 2019 Cattolica ospita  una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia.
Tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città.

Dall’area portuale con la Darsena, passando dalla piazzetta del Tramonto, fino ad arrivare al Porto Canale, sarà un susseguirsi di eventi tra cui lo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team, le mongolfiere e la Fluo Run, una vera e propria “fun race” di 5 km che si svolge alla sera, in un contrasto ricco di gadget luminosi.

La Notte delle Vongole sarà anche la notte della fontana più lunga del mondo. I coloratissimi getti d’acqua si sprigioneranno dai pescherecci attraccati in porto e sarà visibile su tutta la costa di Cattolica.

La vongola sarà la protagonista dei menù dei ristoranti della città che la valorizzeranno in ricette e degustazioni, ma non mancheranno sulle tavole anche i prodotti locali della marineria di Cattolica, raccontati al grande pubblico in occasione degli show cooking condotti da due chef: Raffaelle Liuzzi dell’omonima Locanda Liuzzi di Cattolica e Gianpaolo Raschi, chef stellato del Ristorante Guido di Miramare, Rimini.

Non mancheranno le visite guidate allo storico mercato ittico a cura della Casa del Pescatore di Cattolica e gli incontri al Museo della Regina e presso piazzetta del Tramonto alla scoperta del pescato locale insieme ai biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica.
Tante le attività da svolgere, come l’uscita in mare con la motonave per assistere alle operazioni di raccolta delle vongole, le passeggiate in compagnia di esperti per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare di Cattolica.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cattolica in collaborazione con la Casa del Pescatore.

Orario: dalle 18.00

Ingresso gratuito

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985