ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sabato 10 Settembre: Show Cooking con Francesco Aquila e Federico Fusca a La Puraza

Show Cooking a La Puraza di Rimini

 

Sabato 10 settembre 2022 alle 19:30, il Ristorante La Puraza di Rimini ospita un importante evento dal titolo “Benvenuti al sud”, cena/show cooking diretta e presentata dalla madrina di Antica Drogheria conte, Anna Falchi. Ai fornelli due cuochi particolarmente apprezzati dal grande pubblico Francesco Aquila e Federico Fusca. La serata è organizzata per presentare la nascita di “Antica Drogheria Conte” e i prodotti dei suoi artigiani del cibo pugliese.

Saranno undici le portate del menù con alcune variazioni “fusion” o creative come sashimi di tonno crudo con lampascioni e semi di sesamo tostato e tartare di gambero rosso, lampascioni e cioccolato bianco grattugiato. Oppure la rivisitazione di “classici” come il pacchero soffiato con pesto di basilico e pomodori secchi e l’orzo con cime di rapa e stracciatella di burrata.

Quella di “Antica Drogheria Conte” è una storia di terra, lavoro nei campi, tradizione e famiglia. Tutto inizia nel 1957 quando zio Salvatore Conte, “Pa’ Toto”, comincia a produrre olio dai suoi 250 ulivi nei campi di Lucera. Olive e ortaggi nati nei campi di famiglia, conferiti a frantoi e mercati del territorio o usati ogni giorno in casa. Ed oggi la seconda e terza generazione della famiglia il nipote di Toto, Giuseppe, riminese d’adozione e sua figlia Nicole, nata e cresciuta in Romagna, con “Antica Drogheria Conte” scelgono di portare, sulla tavola di ogni persona che ama i grandi cibi, il meglio della terra di Puglia: “i buoni prodotti di giù”.

“In famiglia siamo cresciuti con i profumi e i sapori della Puglia. Anche quando mio padre si trasferì a Milano e poi io più di vent’anni fa a Rimini, il ritorno a Lucera, le vacanze a San Severo, sono sempre rimaste parte della nostra vita – spiega Giuseppe Conte – oggi sempre più persone cercano e scelgono cibi di alta qualità e naturali e grazie alla rete il Km0 è diventato acquisto di prossimità, basta un clic sul nostro sito per trovarsi in tavola i nostri prodotti”.

Tra l’offerta di “Antica drogheria Conte” con sott’olio, pesti, marmellate e spremuta di melagrana, la parte del leone la fanno tre tipologie di oli EVO. Il Leggero, da olive peranzana, u pulito, delicato, appena “grasso” in bocca. Il Medio, da ogliarola e coratina, agrumato, pieno e serrato in bocca e disteso sull’amaro e l’Intenso mono cultivar di coratina.

“Le nostre parole chiave sono qualità, tradizione, ricerca. Curiamo ogni aspetto della filiera, dalle colture bio dei campi, alla spremitura a freddo, alla lavorazione artigiana di ogni conserva – conclude Nicole Conte – e le materie prime di sott’oli e conserve arrivano da artigiani della terra di Lucera e San Severo, che selezioniamo per la qualità del loro lavoro e dei loro ortaggi. La serata di sabato è il vero proprio taglio del nastro per la nostra nuova azienda”.

 

Menù della serata

Formaggi misti della zona (cacciocavallo podolico del Gargano) in abbinamento con confetture

Mini tartare di carne battuta a coltello con olive leccine e salicornia

Mini tartare di carne battuta a coltello con pomodori secchi e melanzane

Sashimi di tonno crudo con lampascioni e semi di sesamo tostati

Orzo con pesto di cime di rapa e stracciatella di burrata

Farro con pesto broccoletti e acciughe e mandorle tostate al sale

Tartare di gambero rosso, lampascioni e cioccolato bianco grattugiato

Pacchero soffiato con pesto di pomodori secchi, pinoli e basilico

Insalata di quinoa con pesto di mandorle e acciughe del Cantabrico

Spaghetto freddo con pesto di zucca e mandorle, con zucca fritta

Piccola isola degustazione oli con pane tostato

 

Serata ad ingresso libero fino a esaurimento coperti. Necessaria la prenotazione al numero 334 9955377

 

Trattoria La Puraza

Rimini (RN)
Via Santa Aquilina, 2/e
📞 0541.751046

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Via Santa Aquilina, 2, Rimini, RN, Emilia-Romagna, Italia
⭐⭐⭐⭐⭐ In un'antica cascina completamente ristrutturata, si trova Trattoria La Puraza un locale dove ospitalità e buon pesce sono di casa
BREAKING NEWS
👉 Cerchiamo Food Blogger, 🍷 Sommelier e Amanti dell'enogastronomia     |     Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     🤝 Collabora sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2023     |     😋 Ti piace mangiare bene? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈     |     Scopri ✍️ ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bistrot, botteghe con cucina e agriturismi

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985