Venerdì 26 agosto 2022 in Piazza Matteotti a Massa Lombarda, si svolgerà la 11a edizione della Festa dedicata alla Pesca del Buco Incavato che ha ottenuto recentemente il riconoscimento di Presidio Slow Food.
La festa rimarca l’impegno a valorizzare il progetto di recupero delle tradizioni contadine e di salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica.
Il progetto del “Buco incavato” vuole promuove la diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i “custodi del Buco incavato”: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva.
Un impegno che affonda le sue radici nella storia locale: a cavallo tra ’800 e ’900 Massa Lombarda si impose al mondo come realtà produttiva all’avanguardia del nuovo settore denominato “frutticoltura industriale”. Il simbolo di questa rivoluzione fu il Buco incavato, la varietà di pesco più diffusa e coltivata nei territori massesi nella prima parte del ’900, tant’è che fu commercializzata proprio con il nome di “Pesca di Massa Lombarda”.
Programma
Dalle ore 21.00 produttori in piazza e spettacolo “Metti una sera d’estate…con noi” di e con Gianni e Paolo Parmiani
Dove: Piazza Matteotti, Massa Lombarda
Per Informazioni:
0545 985890
urp@comune.massalombarda.ra.it
Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.
Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER