ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

A Giugno nei borghi più belli della Romagna | Alba di Giugno

Bicchiere di Albana di Romagna

 

Il mese di Giugno in Romagna è dedicato, ormai da qualche anno, all’Albana. Anche nel 2019, leggermente posticipata rispetto alle scorse edizioni, si terrà Alba di giugno, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con Enoteca Regionale Emilia Romagna e con associazioni culturali locali, che vede alcuni appuntamenti di degustazione con l’obiettivo di valorizzare a promuovere il vino simbolo di questa terra – insieme al Sangiovese. 

In tutte le location sarà presente un banco d’assaggio per dar modo al pubblico di degustare e apprezzare i vini finalisti, selezionati “alla cieca” da una giuria tecnica composta da critici delle principali guide del settore, tecnici ed esperti enogastronomici, sommelier, commerciali del vino. Dalla graduatoria della Giuria tecnica si andrà ad assegnare il premio “Albana Dèi” alle migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco.

Il pubblico potrà inoltre votare i vini finalisti per eleggere “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane e le Albane locali per eleggere l’Albana del Borgo (versioni secco e passito).

Il Consorzio Vini di Romagna presidierà tutti i banchi d’assaggio con “A scuola di Etichetta”, info-point sul Romagna Albana DOCG dove poter illustrare agli avventori il percorso e gli elementi di valore della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, vertice massimo della piramide della qualità dei vini italiani ed europei, avamposto di tutela e valorizzazione dell’italianità.

Questi appuntamenti annuali sono l’occasione per il Consorzio Vini di Romagna per fare il punto sul vitigno autoctono e vino più identitario della Romagna, nell’intento di diffonderne la cultura affermandone la straordinarietà e il carattere distintivo, nella ricchezza d’interpretazioni dei produttori romagnoli. L’evento dedicato all’Albana, giunto alla settima edizione, è curato da Carlo Catani e Andrea Spada.

Questi gli appuntamenti:
1° Giugno 2019 dalle 17.30 alle 20.00 – Faenza a Casa Spadoni
8 Giugno 2019 dalle 19.00 alle 24.00 – Bertinoro in piazza della Libertà nell’ambito dell’evento “Vini e Sapori in Strada”
16 Giugno 2019 dalle 14.30 alle 18.30 – Torre di Oriolo dei Fichi
22 Giugno 2019 dalle 18.30 alle 21.00 – Brisighella alla Terrazza dell’ex Ristorante Gigiolè nell’ambito dell’evento “Brisighella Romantica”
29 Giugno 2019 dalle 15.30 alle 22.00 – Dozza, alla Rocca Sforzesca nel cortile interno adiacente all’Enoteca Regionale

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
💥 E' tornata la proposta 😋 Buffet della Domenica a Pranzo da 👉 Quel Castello di Diegaro a Cesena     |     👉 Diventa Food Blogger Romagnaatavola ... e scopri i privilegi 😋     |     👉 Lunedì 24 Ottobre dopo una breve pausa ha riaperto 🍴 l'Osteria Al Boschetto di San Michele di Ravenna ❗️     |     🏃‍♀️ 🏃‍♀️ a scoprire le nuove 🍁 proposte autunnali 😋     |     💥 Dopo i funghi al 👉 Ristorante Anna di Forlimpopoli sono arrivati anche i tartufi 😋 ! Li preparano con le tagliatelle, uova e molto altro ...     |     👉 Attività per 🍷 Sommelier e Amanti dell'enogastronomia     |     👉 Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     🤝 Collabora sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2023     |     Ti piace scrivere di ✍️ ristoranti? 👉 Collabora con noi nella stesura della Guida 2023!     |     😋 Ti piace mangiare fuori? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985