ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 18 al 20 febbraio 2024 a Rimini: Beer Attraction

Beer & Food attraction 2024 a Rimini

 

Dal 18 al 20 febbraio 2024 torna l’appuntamento a Rimini Fiera con Beer&Food Attraction. L’evento riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di specialità birrarie, birre artigianali e bevande per il canale Horeca e della filiera food e tendenze per l’OUT OF HOME.

L’evento si rivolge esclusivamente agli operatori professionali della filiera.

In contemporanea si svolgerà anche la BBTech expo, fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande, che andrà a completare il percorso espositivo rappresentativo dell’intera filiera produttiva, dalla tecnologia al prodotto finito, e la 13a edizione dell’International Horeca Meeting, organizzato da Italgrob.

Tanti anche quest’anno i workshop e i convegni per le tre giornate. All’interno delle 3 Arene tematiche, Beer&Tech Arena, Horeca Arena e Mixology Circus, si svolgerà un ricco programma di eventi con campionati, talk, demo e workshop tenuti da autorevoli esperti del settore, che offrono agli operatori la possibilità di arricchire le proprie competenze, restare al passo con le ultime tendenze ed esplorare visioni e nuovi possibili scenari dell’industria.

In primo piano quindi non saranno solo le eccellenze birrarie italiane e internazionali, ma tutto il comparto Beverage e il mondo Mixology, dai soft drink agli spirits, dalle acque minerali ai succhi di frutta, fino agli energy drink.

Beer

Il settore espositivo “beer”, da sempre cuore pulsante della manifestazione, è interamente dedicato alla ricca offerta di birre, dalle eccellenze italiane ed estere, fino ad arrivare alle originali e creative, speciali e mainstream. Piccoli, medi e grandi birrifici si ritrovano al Beer&Food Attraction per il lancio delle loro novità.

Anche quest’anno la fiera vede la collaborazione dei partner storici Assobirra – Confindustria e Unionbirrai, la più importante associazione italiana per il comparto delle birre artigianali, che nel corso della manifestazione organizza la 19esima edizione di Premio Birra dell’Anno, il concorso più atteso in Italia che premia le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell’Anno nella Beer&Tech Arena. Esperti degustatori dall’estero e dall’Italia si riuniranno intorno ai tavoli per gli assaggi alla cieca delle birre artigianali iscritte nelle 45 diverse categorie da 255 birrifici.

All’interno della fiera Unionbirrai organizza inoltre la 2ª edizione della “Italian Craft Beer Conference”. Due giorni di talk e seminari con l’obiettivo di approfondire le tecniche di produzione birraria, nuove tecnologiematerie primestrumentazioni e analisi delle tendenze del mercato della birra artigianale italiana, mettendo a confronto tutti gli attori della filiera.

Mixology Circus

Giunto alla sua 2° edizione, il Mixology Circus, l’arena dedicata all’universo degli spirits e dei cocktail bar, nasce dalla volontà di valorizzare l’arte della miscelazione d’eccellenza, perché il cocktail va assaggiato e il palato ne diventa protagonista per cogliere le sensazioni, le emozioni e i ricordi che ne scatena. Un’opportunità unica di incontrare fianco a fianco alcuni fra i migliori bartender italiani e internazionali che portano a Rimini il loro modo di fare miscelazione e condividono la loro esperienza, il loro sapere e l’amore che mettono dentro ogni bicchiere per inebriare i nostri sensi.

Mixology Circus è un progetto 100% Beer&Food Attraction, organizzato in collaborazione con Samuele Ambrosi, cocktail bar developer, mixologist, trainer ufficiale AIBES, campione del mondo e uno dei massimi esperti di gin.

Il Mixology Circus si presenta con un format dinamico incentrato sull’arte della miscelazione, che vedrà protagonisti 10 locali, di cui due cocktail bar internazionali: Cloakroom (Treviso), Drink Kong (Roma), Gucci Giardino 25 (Firenze), Freni e Frizioni (Roma), Jerry Thomas (Roma), Panda & Sons (Edimburgo – Scozia), Quanto Basta (Lecce), Ruggine (Bologna), The bar in front of the Bar (Atene – Grecia), Tripstillery (Milano).

Durante i 3 giorni di fiera si terranno masterclass di alto livello a cura di esperti della Mixology sempre al passo con l’evoluzione del settore, dove il cocktail sarà al centro dell’attenzione per il gusto, ma soprattutto per la sua preparazione che diventa un vero e proprio momento di spettacolo. Mixology Circus è un’occasione imperdibile per conoscere i prodotti e la qualità degli ingredienti delle aziende partner, che, con i migliori spirits sapientemente mixati, offre inoltre una tasting experience completa e di livello.

Food

Anche il mondo del food avrà il suo spazio nel padiglione A3 dove andranno in scena I Campionati della Cucina Italiana, l’evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Giunti alla loro 8ª edizione, i CCI firmati Federcuochi sono un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui FIC fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive. Per questo, e per i tanti appuntamenti previsti quest’anno, possiamo parlare di evento internazionale, a cominciare dalle competizioni in programma. Tante, infatti, anche per il 2024 le novità ed i contest previsti, che rappresentano una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale.

Da segnalare anche Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games che farà di nuovo tappa al Beer&Food Attraction, grazie alla collaborazione con Ristorazione Italiana Magazine, organizzatore del campionato. Dopo il grandioso successo dell’edizione 2023, l’edizione 2024 promette di essere ancora più grande: lo spazio dedicato all’evento sarà notevolmente ampliato, con ben 14 postazioni complete di gara, rispetto alle 10 dell’anno scorso.

La manifestazione è organizzata da Italian Exhibition Group. Per maggiori informazioni e per il programma completo potete consultare il sito www.beerandfoodattraction.it

Luogo: Quartiere Fieristico di Rimini – Via Emilia, 155 – 47921 – Rimini (RN)

Orari di apertura: 10.00 – 18.00

L’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori professionali

Biglietto di ingresso
BIGLIETTO GIORNALIERO: 40,00 €
ABBONAMENTO 2 GG: 65,00 €

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404