ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 16 al 20 maggio 2024 a Castel Bolognese: Sagra di Pentecoste

Sagra di Pentecoste - Castel Bolognese

La Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese celebra la sua 393ª edizione, dal 16 al 20 maggio 2024. Una festa organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese, che con il suo nuovo Consiglio Direttivo presenta il ricco programma degli eventi.

Un evento unico, nato nel 1631 come voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la protezione dalla peste che all’epoca stava flagellando la Romagna, ma che risparmiò Castel Bolognese.

Oggi, la Sagra di Pentecoste è un evento che unisce cultura locale ad eventi musicali con artisti di caratura nazionale, oltre che ad avere un efficientissimo stand gastronomico nel quale gustare la gastronomia.

Si parte giovedì 16 maggio alle ore 19:00 con l’apertura dello stand gastronomico. Dalle 20.45 ci si sposta in piazza per il “Galà di Danza e Ginnastica ritmica” curato dalle associazioni Agorà Danza, Danza &.. Danza e Il Cigno. A seguire, sotto il chiostro comunale, spazio ai Giovani Operativi (G.O), con il primo contest di Freestyle a cura di 48012 HH Events.

Il venerdì, a stand aperti, si parte con la tradizionale “Sfilata dei carri delle Parrocchie e degli antichi Mestieri”, un corteo accompagnato dalla “Banda del Passatore”, dalle “Fruste di Romagna” e dal gruppo bandistico “Come Eravamo”. A seguire la tradizionale mescita dei vini delle 7 parrocchie castellane e spazio, dalle ore 22:00, alla musica dance con il gruppo “‘90Mania”, con dj set, live performers e animazione.

Nella mattina di sabato 18 maggio apertura della mostra di Macchine Agricole a cura di Graziano Fabbri, mentre nel pomeriggio dalle ore 16:00 divertimento in piazza con la “Caccia al Tesoro fotografica”, a cura dell’Associazione Genitori, dalle ore 18:00 apertura dello stand gastronomico e dalle ore 21:oo si esibiranno sul palco le due band di musica pop rock anni ‘70, ‘80 e ‘90, gli HARDHIT e INCOGNITA ROCK.

Domenica 19 maggio spazio alla tradizione ecclesiastica, cuore della festa, con la Santa Messa del voto risalente al 1631 celebrata in piazza dalle ore 10:00. A seguire apertura straordinaria dalle ore 11.30 alle 14:00 dello stand gastronomico. Nel pomeriggio invece, dalle ore 15:00, il via al “21° GP di Pentecoste – 23° Memorial Fratelli Liverani”, gara ciclistica categoria Giovanissimi a cura della U.S.C Castel Bolognese.
La giornata si conclude con la sfilata di moda organizzata dalla stilista castellana Claudia Bellini, in collaborazione con CNA Ravenna e le imprese e le attività locali denominata “CASTELLO DI MODA – Tropical Fashion Show” presentata dalla voce di Radio Bruno Laura Miuccia Padovani e da Enzo Ferrari, accompagnati musicalmente dalla street band Basterdjazz.

Lunedì 20 maggio, apertura alle 18:00 dello stand gastronomico, ma dalle 21:00 tutti con il naso all’insù verso il balcone del Palazzo Comunale per l’estrazione della tradizionale tombola con un ricco montepremi di 4.000 euro. Quest’anno toccherà al duo Gigi&Andrea animare la tombola. Ma non finisci qua, perchè al termine dell’estrazione, dalle ore 22.00 circa sul palco centrale di Piazza Bernardi spazio al concert show “50 anni di libidine” con Jerry Calà.

Presente ogni sera il più bel Luna Park della Romagna, oltre che i mercatini dei creativi, del riuso e del vintage.
Tutti gli eventi sono gratuiti, parcheggio gratuito presso la discoteca “Le Cupole”.
La Pro Loco di Castel Bolognese ringrazia anticipatamente tutti i volontari e tutti gli sponsor.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

     


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404