ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1-2 Aprile: Conferenza COER e degustazione olii alla Corte San Ruffillo

Olio Extravergine d'Oliva

 

Venerdì 1 Aprile 2022 alle 18:00, alla Corte San Ruffillo di Dovadola (FC) si terrà la Conferenza stampa di presentazione COER-Mto Consorzio Olio Extravergine Emilia-Romagna / Oleoturismo – Formazione – Cultura – Territorio, seguita da degustazione degli olii.

Costituitosi lo scorso 9 febbraio 2021, COER Mto è il Consorzio Olio Extravergine di Oliva Emilia Romagna, per la promozione e la valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva, dei luoghi di produzione e delle attività di Oleoturismo (Turismo dell Olio Extravergine di Oliva) dell’Emilia Romagna.

In un momento fortemente condizionato dall’emergenza epidemiologica, con questo progetto si è voluto dar vita e trasformare in impresa, un’idea, una voglia, ma soprattutto una necessità, da tempo manifestata da alcuni produttori, per meglio tutelare e valorizzare l’Olio Extravergine di Oliva, il territorio e la cultura dell Emilia Romagna.
Un progetto ambizioso che riunisce produttori e operatori del settore disponibili a imparare ad ospitare, a generare conoscenza, a sperimentare nuovi modelli di accoglienza, capaci di soddisfare le richieste chi chiede di “assaporare” e conoscere il territorio. Un differente approccio alla gestione della propria azienda, in sinergia con gli altri associati, rafforzata da rapporti valorizzanti.

Produrre Olio Extra Vergine, esige un impegno, una passione, una dedizione e un rigore tecnico inevitabili. COER Mto sostiene e collabora con i produttori nel loro perseverante impegno, finalizzato alla creazione di un prodotto che preservi e valorizzi le componenti che collaborano attivamente alla tutela della nostra salute e donano al prodotto peculiari profumi e sapori.

Cultura, qualità, territorio e turismo, sono espressione di un progetto che va oltre la raccolta, la spremitura e l’imbottigliamento. COER Mto assiste e supporta i soci olivicoltori frantoiani promuovendo e incentivando la visita ai luoghi di produzione, agli uliveti, ai frantoi, nonché alle esposizioni e ai musei dedicati all’Olio Extravergine di Oliva, le iniziative di carattere didattico, culturale e ricreativo, i servizi di degustazione, delle produzioni olivicole e degli oggetti, materiali ad esse attinenti, nella certezza che questa forma secolare di coltivazione sia fondamentale per conservare, difendere e salvaguardare la biodiversità del territorio Emiliano Romagnolo.

Qualità, Sostenibilità, Formazione, Promozione e Comunicazione, ma anche un attenzione particolare all’Oleoturismo che aprendo le porte ad un turismo innovativo, rappresenta una nuova invitante possibilità per gli attori della filiera olivolicola dell Emilia Romagna; la visita nell’azienda olivicolo olearia o nel frantoio, può rappresentare il punto di partenza di un appassionante ed innovativo percorso alla scoperta del territorio dove nasce un olio di oliva, momenti appassionanti e suggestivi per visitatori, che oggi, più che mai, sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche territorio anche in collaborazione con gli operatori turistici interessati a un valore durevole e identitario come l’olio extravergine di oliva.

L’attività di COER Mto non termina tra gli olivi e nei frantoi, ma allarga il suo raggio d’azione in altri ambiti, promuovendo l’Olio Extravergine di Oliva dell’Emilia Romagna attraverso eventi scientifici, culturali e divulgativi in ambito nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con consorzi, società, istituti, associazioni ed organismi consortili, di altre regioni, che perseguono e promuovono gli stessi valori e identici scopi sociali. Relazioni di qualità ed un costante e propositivo dialogo con le istituzioni, per favorire ed incoraggiare una visione di sviluppo e di promozione del territorio in linea con principi, che non possono più non essere considerati.

La sede del Consorzio si trova a Bologna, in Strada Maggiore, collocata presso una delle istituzioni regionali di riferimento, la Confcommercio Ascom Bologna.

Al termine della conferenza stampa sarà offerta a Tutti i presenti una degustazione di olii dei consorziati.

Prenotazioni entro il 28 marzo

 

Informiamo inoltre che sabato 2 aprile alle 8:30 sempre presso Corte San Ruffillo di Dovadola, si terrà un incontro formativo tematico con degustazione dal titolo “Conoscere l’Olio Extravergine d’Oliva”, a cura di Antonietta Mazzeo, Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini.

Si andrà alla scoperta dei segreti dell’olio extra vergine di oliva partendo dalla composizione dell’olio, le modalità di produzione, le caratteristiche qualitative, e poi arrivare all’analisi sensoriale per scoprirne i segreti, le qualità e i difetti, con l’assaggio di differenti oli extra vergini di oliva.

Programma
• Ore 8:30 registrazione dei partecipanti
• Ore 9:00 inizio del corso con termine alle ore 11:30 (rilascio dell attestato di partecipazione)

Costo del corso
Euro 50,00 a partecipante
comprensivi di materiale di degustazione e attestato finale
Euro 30,00 a partecipante per i soli consorziati COER.

 

Corte San Ruffillo
Dovadola (FC)
Via San Ruffillo, 12
0543.934674

 

Per maggiori informazioni contattare:
COER- Mto Consorzio Olio Extravergine di Oliva
tel. 320.3460557
email consorzioolioemiliaromagna@gmail.com

 


Rimani aggiornato sulle Serate a Tema!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Via San Ruffillo, Loc. San Ruffillo, 12, 47013 Dovadola FC Orari: Oggi chiuso
Corte San Ruffillo, è un luogo davvero suggestivo, immerso nella natura e nel silenzio. In tavola la materia prima a km 0 è protagonista e rende unico ogni piatto
BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985