ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

dal 1 dicembre al 6 gennaio a Castel San Pietro Terme | La Città del Natale

Natale a Castel San Pietro Terme

 

Castel San Pietro Terme, la Città di Natale!

Ambiente, giochi di ieri e di oggi, shopping e regali, cibo di strada, tradizione, musica e concerti, presepi, mostre e incontri: sono questi i principali ingredienti del programma di Castèlanadèl, ideato da Amministrazione comunale e Pro Loco per festeggiare il periodo natalizio che quest’anno si arricchisce di tante novità e iniziative diffuse nella città e nel territorio.

Di seguito il dettaglio del Natale castellano 2019

PIAZZA XX SETTEMBRE “IL GIARDINO D’INVERNO”

Il Natale 2019 a Castel San Pietro Terme si caratterizzerà per l’attenzione al tema del riciclo e dell’educazione ambientale. Piazza XX Settembre si trasformerà in un vero e proprio giardino d’inverno, cuore pulsante del Centro Commerciale Naturale castellano, ricco di negozi e attività commerciali per l’occasione vestiti a festa.

In piazza XX Settembre saranno allestite due aiuole che ospiteranno l’albero di Natale luminoso e diversi arbusti sempreverdi, con alberi autoctoni, che saranno poi ripiantati nei parchi della città. Accanto ai boschetti arborei, che andranno ad arricchire il verde cittadino, saranno posizionate due casette di Natale dedicate ai più piccoli, con animazioni, laboratori creativi sul tema del riciclo, letture, attività ludiche e giochi (info e prenotazioni via tel./whatsapp al 3495322215).

Nella casetta “Libreria fantastica” fiabe e racconti accolgono grandi e piccini nella libreria dedicata al Natale: all’interno della casetta libri per tutti i gusti da leggere e rileggere, dalla magia di Dickens ai dispetti del Grinch. Inoltre tante occasioni per i più piccoli di seguire corsi, laboratori creativi, tradizionali ed innovativi.
Nella casetta “Casa di Babbo Natale” sarà possibile visitare il suo ambiente magico e consegnare la propria letterina nella cassetta delle lettere dedicata. Tante attrazioni per trascorrere del tempo magico attendono grandi e piccoli, come un maxi gioco dedicato ai monumenti castellani e alla storia della città, con cui sarà possibile giocare direttamente all’aperto come pedine umane.
Orari di apertura delle casette di Natale:  domeniche 1,8,15,22 dicembre, sabato 7, 14, 21 dicembre, lunedì 23 dicembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Venerdì 6, 13 e 20 dicembre dalle ore 16 alle 19 e martedì 24 dicembre dalle 9 alle 12.

PRESEPI

La rappresentazione natalizia per antonomasia è raccontata a Castel San Pietro Terme in molteplici e diverse facce: quella tradizionale, ma anche quella dell’innovazione, della sostenibilità ambientale, dell’arte e della creatività. Accanto ai tradizionali presepi nelle chiese di Santa Maria Maggiore, nel Convento dei Frati Cappuccini e nel Santuario del Santissimo Crocifisso, saranno allestiti anche presepi artistici del riciclo a cura di scultori e ceramisti presso l’ex stazione delle corriere in piazza Martiri Partigiani e un presepe artistico dell’artista Renato Mancini realizzato con materiali di riciclo nella zona ex Bios in via San Pietro. Piazza Acquaderni ospiterà il tradizionale presepe a cura di Gianni Buonfiglioli e il cortile accanto al Santuario del Santissimo Crocifisso sarà sede del presepe realizzato dai lupetti scout (bambini/e tra gli 8 e gli 11 anni). Immancabili anche il presepe sul lago presso il Laghetto Mariver di Osteria Grande e il presepe di Gianni Buonfiglioli al Giardino degli Angeli.

CONCERTI

I tradizionali concerti natalizi nelle chiese del capoluogo saranno affiancati da concerti nelle frazioni di Montecalderaro, Liano, Poggio e Varignana. Sabato 14 dicembre alle ore 16 in Piazza XX Settembre si terrà il concerto degli studenti della Direzione Didattica e dell’Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme, mentre domenica 15 dicembre alle ore 10 una grande corale intergenerazionale allieterà piazza XX Settembre con i brani più celebri della tradizione natalizia. A questi si affiancheranno tanti altri momenti musicali lungo tutto il periodo natalizio.

Il programma giorno per giorno

DOMENICA 1° DICEMBRE
– GRANDE PARATA DI NATALE. Sfila per le vie del Centro Storico la parata più allegra e colorata di sempre, che coinvolgerà i bambini e le bambine delle scuole, il Corpo Bandistico, i gruppi sportivi, le associazioni, le Carrere storiche, Onda Solare, elfi, zampognari, trampolieri e tanto altro ancora… tutti vestiti a festa, per portare a Castel San Pietro Terme la magia e lo spirito del Natale. La parata sarà accompagnata dalle note del Carillon del Santissimo Crocifisso. Al termine tutti in Piazza XX Settembre per un saluto finale con i canti degli studenti della Scuola Primaria Sassatelli. Ritrovo alle ore 9 all’incrocio fra viale Roma e via Mazzini.
– ACCENSIONE LUMINARIE E FIACCOLATA a Castel San Pietro Terme. Ritrovo ore 17 presso Chiesa dell’Annunziata. La fiaccolata sarà guidata dal Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. In occasione dell’accensione delle luminarie Concerto di Natale degli alunni della Scuola Primaria Albertazzi.

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE
– ACCENSIONE LUMINARIE E FIACCOLATA a Osteria Grande. Ritrovo alle ore 18 al parcheggio del Laghetto Mariver. Accensione presepe sul lago. Ore 18,30 Cerimonia di accensione presso Centro Commerciale Via Grassi. La fiaccolata sarà guidata dal Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. Al termine, coro degli alunni della Scuola Primaria di Osteria Grande.

VENERDI’ 6, SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE
OSTERIA CHE NATALE! Realizzazione di un “villaggio natalizio” presso la piazzetta del Centro Commerciale di Osteria Grande con animazioni, espositori e laboratori per tutti i gusti. Venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.

DOMENICA 8 DICEMBRE
– FIORITA. Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco recano il tradizionale omaggio floreale e l’omaggio dell’Ass. Carabinieri alla statua della Beata Vergine del Rosario.
– MERCATO STRAORDINARIO Negozi del Centro Storico aperti tutta la giornata.

SABATO 14 DICEMBRE
OSTERIA CHE NATALE! “Al Dsàmmbar Fest – dal cibo alla beneficienza” Stand gastronomico con salsiccia, wurstel, birra, il tutto condito con la buona musica dei Trequaranta presso il Centro Commerciale di Osteria Grande dalle ore 18.30.

DOMENICA 15 DICEMBRE
CASTEL SAN PIETRO TERME – LA CITTA’ DI NATALE. Aperture straordinarie dei negozi, animazioni itineranti, degustazioni sul pavè del Centro Storico, giochi della tradizione. Portico artistico-creativo in Via Cavour.
Tradizione ed innovazione, sostenibilità e velocità, sudore e passione. Sono alcuni dei punti di contatto tra il mondo della Carrera e il mondo Ducati, che si incontrano a Castel San Pietro Terme per dare al Natale Castellano un tocco di grande tecnologia, fra pura energia e sostenibilità.
– Ore 11.30 presso Cortile esterno Saletta di Arte Contemporanea Via Matteotti 79 “CARRERA EMOZIONI E TECNOLOGIA” scatti del fotografo Mirco Lazzari dedicati alla Carrera 2019.
– Ore 18 Inaugurazione della mostra Fotografica di Mirco Lazzari dal titolo “EMOZIONI IN ROSSO”, dedicata al mondo Ducati. Orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle 16,30 alle 19. La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio. Chiusa nei giorni 24 dicembre e 1 gennaio. Ingresso libero.

SABATO 21 E DOMENICA 22 DICEMBRE
WINTER FESTIVAL AD OSTERIA GRANDE: Il Ristobar Il Sospiro organizza un weekend all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e dell’intrattenimento per grandi e piccini. Sabato dalle ore 14 e domenica dalle ore 10.

DOMENICA 22 DICEMBRE
CASTEL SAN PIETRO TERME – LA CITTA’ DI NATALE. Aperture straordinarie dei negozi, animazioni itineranti, degustazioni sul pavè del Centro Storico, giochi della tradizione. Portico artistico-creativo in Via Cavour.
– Ore 10 e ore 15.30 “CONCERTO PER CAMPANE E CARILLON”. Un concerto al tempo stesso tradizionale e nuovissimo, irripetibile altrove: le campane itineranti e lo storico carillon del Santuario del Santissimo Crocifisso, eccellenza ed unicità a livello europeo, suonano insieme le note sacre, magiche ed emozionanti tipiche del Natale.

MARTEDI’ 31 DICEMBRE
NOTTE DI SAN SILVESTRO con fuochi d’artificio dalla Torre del Cassero
#tradizione

LUNEDI’ 6 GENNAIO
TRADIZIONALI EVENTI DELL’EPIFANIA con l’arrivo della calza della befana dell’Associazione Volontari
Pubblica Assistenza e Protezione Civile onlus e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in piazza XX
Settembre. La Befana porterà le calze anche ai bambini e bambine di Osteria Grande presso la Bocciofila nel
pomeriggio. Infine, piazza XX Settembre ospiterà il Presepe Vivente e l’arrivo dei Re Magi alle ore 10.30.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404