Rimani aggiornato

Dal 27 Maggio al 2 Giugno 2019 a Ravenna | Di Porta in Porta

di Porta in Porta - Ravenna

 

Dal 27 Maggio al 2 Giugno 2019 si terrà a Ravenna di Porta in Porta, evento culturale e gastronomico, alla seconda edizione.

L’iniziativa ha una connotazione culturale, turistica, gastronomica e vede la partecipazione di diverse attività cittadine per una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare le porte storiche della città, sia per ricordare ai ravennati la ricchezza storico-artistica della cinta muraria che, a “chi viene da fuori”, l’importanza delle porte come simbolo di accoglienza e di ospitalità.

Il tema gastronomico dell’anno è il Parmigiano Reggiano, prodotto d’eccellenza che da sempre accompagna i nostri cappelletti e i passatelli.

Le Porte saranno presidiate dagli chef “stellati” di RavennaFood e CheftoChef Emilia Romagna Cuochi che organizzano l’evento e gestiscono la parte enogastronomica.

Ad ogni Porta saranno inoltre presenti i produttori di Parmigiano Reggiano assieme a compagnie teatrali e associazioni che metteranno in scena spettacoli creati ad hoc su storia, arte, teatro e gastronomia.

Le porte:

Porta Serrata
L’uscita da Ravenna che andava a S. Alberto verso Venezia attraverso quel ‘selvatico di pregio’ celebrato da Stecchetti: anguille e cefali, asparagina e spugnole, folaghe e fagiani. Mangiari antichi e modernissimi, biodiversità da salvare e da gustare, da allevare con sapienza e rispetto e… tutta salute.

Porta Adriana
Dalla ‘Faentina’ giungevano cereali di tutti i tipi, uova bianche di giornata e candidi squacqueroni, polli romagnoli arruffati da spennare e conigli da scuoiare. E salumi di tutti i tipi. E anche i viaggiatori entravamo da Porta Adriana per vedere gli splendori di San Vitale e per giungere ‘in piazza’.

Porta Sisi
Cucina classica e innovativa fra tre porte per un vero borgo. San Rocco, una vera comunità con le sue feste composte e popolari verso quella via Mazzini ricca di palazzi signorili. E dalle ‘Ville Unite’, da quella via Ravegnana che porta a Forlì da cui giungono frutta, verdura, formaggi, salumi ed erbe selvatiche delle ‘terre alte’.

Porta Gaza
Dolci merende in una porta ‘sulle mura’ nel cuore di Ravenna. Una passeggiata vicino alla complessità del Duomo, ma nella semplicità di un percorso per giovani e famiglie. Un mercatino per ridare senso alle cose del passato. Assaggi informali e intriganti ‘dolci & salati’, birre e musica per far festa.

Tutte le iniziative e i menù li trovate sul sito ufficiale dell’evento www.diportainporta.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564