ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 24 al 29 Settembre a Bagnacavallo | Festa di San Michele

Festa di San Michele a Bagnacavallo

 

Dal 24 al 29 settembre 2021, Bagnacavallo sarà animata dalla tradizionale Festa di San Michele, con un programma ricco di proposte d’arte e cultura, musica e teatro, animazione e gastronomia. La Festa di San Michele, patrono della città, rappresenta un’importante occasione per far conoscere Bagnacavallo, in tutti i suoi aspetti, e per mostrare ai numerosissimi visitatori le bellezze e la vitalità della città.

Si potranno gustare le ottime proposte gastronomiche delle tradizionali osterie assieme al celebre Dolce di San Michele che forni e pasticcerie bagnacavallesi preparano nel mese di settembre assieme ad altre specialità.

Si completerà con l’edizione 2021 il percorso tematico triennale della Festa di San Michele dedicato al viaggio. Dopo il viaggio geografico e quello interiore, quest’anno sarà la volta del viaggio spirituale, con la frase guida Viaggia da te stesso in te stesso del poeta mistico persiano Gialal al-Din Rumi. Eventi d’arte, cultura, teatro e musica, incontri e appuntamenti saranno ispirati al viaggio spirituale in tutte le sue forme, a partire dal viaggio dantesco della Divina Commedia nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Di ispirazione dantesca sarà la mostra allestita al Museo Civico delle Cappuccine, con le 113 opere originali che Aligi Sassu ha dedicato alla Divina Commedia, tra cui quella tratta dal Paradiso è anche l’immagine guida della Festa di San Michele 2021. Il viaggio spirituale sarà poi protagonista di una lettura contemporanea nelle sale al piano superiore dell’ex convento di San Francesco, mentre la Biblioteca Taroni dedicherà un approfondimento al bagnacavallese Emilio Biondi, studioso e appassionato delle vicende che portarono il Sommo Poeta ad attraversare la Romagna e a citare Bagnacavallo nella Divina Commedia.

La Festa di San Michele sarà preceduta, a fine agosto, dalla summer school La Piazza Universale dedicata a Dante il Giusto, un’esperienza di alta formazione in discipline giuridiche, letterarie e filosofiche guidata dal professor Carlo Ossola, e sarà seguita a ottobre da una due giorni dedicata ad arte e discipline contemplative. Durante i mesi di settembre e ottobre saranno inoltre numerosi gli eventi proposti dalle numerose associazioni del territorio.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid che saranno in vigore al momento dello svolgimento della manifestazione. Sarà un’occasione, con tutte le necessarie cautele, per riscoprire Bagnacavallo e i suoi luoghi della cultura, da vivere non soltanto nei cinque giorni della festa, ma nelle settimane precedenti e successive.

La Festa di San Michele è organizzata dal Comune di Bagnacavallo con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni e programma: 0545 280889 – info@festasanmichele.it – www.festasanmichele.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985