ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 1 e 2 Settembre 2023 a Bellaria: Il Gusto del Porto

 

Venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023 dalle ore 19.00 a Bellaria Igea Marina – torna il tradizionale appuntamento con “Il Gusto del Porto”, due giorni all’insegna del gusto e della tradizione della cucina marinaresca.

Un week end che ci porta alla scoperta della nostra tradizione marinara nella suggestiva atmosfera del porto canale di Bellaria Igea Marina! Celebreremo le specialità di pesce tradizionali con stand gastronomici e momenti di spettacolo e divertimento sul porto canale di Bellaria Igea Marina con un percorso gastronomico tutto da gustare tra specialità di pesce, musica, intrattenimento, cultura e spettacolo!

Dieci gli Stand gestiti dalle numerose Associazioni cittadine: Circolo Diportisti, Alta Marea, Viv’Igea e Cinghiali di Mare, Circolo Nautico, Fondazione Verdeblu, Pro Loco, Protezione Civile, Banca del Tempo, Gruppo Feste Unità Pastorale Bellaria- San Mauro Mare.

Diverse le proposte gastronomiche: dai primi a base di pesce, alle tipiche cozze romagnole, spiedini, fritti misti, insalate di mare sempre accompagnate dall’immancabile “pane romagnolo”, la piadina…e per i più golosi, bomboloni! Inoltre molto importante è l’attenzione rivolta alla questione ecologica; la manifestazione infatti da diversi anni è plastic free: durante lo svolgimento del “Gusto del Porto” si utilizzano materiali riciclabili nel pieno rispetto dell’ambiente edell’ecosistema, non solo marino.

Nelle due serate saranno preparate 6000 porzioni con 700 posti a sedere disponibili, per ricreare un’Osteria a cielo aperto proprio all’interno della cornice del porto cittadino, dove poter assaporare street food a base di pesce e godere di spettacoli musicali lungo il cammino.

Accanto agli Stand, tante attività limitrofe parteciperanno all’iniziativa con propri menù alla carta, drink e cocktail come l’Osteria del Porto, Bar-Tabaccheria Non Solo Tabacco, Ristorante Capitan Bagati, Osteria Romagnola L’è un pchè muroi, Antica Trattoria Barslon, Ristorante La Baracca, Ristorantino Bertino, Ristorantino Yorg, Bar Andrea –Bagno 55Bis.

Per ampliare l’offerta aderiscono all’edizione 2023, anche altre attività a poca distanza dal porto canale, come il Ristorante Pizzeria Bunaza, i ristoranti My Home e Sebastian ed il Ristorantino Libeccio. A dimostrazione di come “Il Gusto del Porto” sia un appuntamento di grande respiro, sempre in maggiore espansione e miri a coinvolgere tutte realtà cittadine dalle Associazioni alle attività economiche, per conferire all’evento un aspetto diffuso di festa comunitaria.

Il tutto sarà accompagnato da sottofondi musicali presso tre punti spettacolo dislocati lungo il porto canale.
Durante le serate, a partire dalle 19.30 si esibiranno:
Venerdì sera il gruppo musicaleBengi Soul Flower (storico leader dei Ridillo), “Tacaband” e “Miscela Doc”
Sabato sera Monia Angeli e Michele Tani, Tacaband e della giovane boy band lanciata da Claudio Cecchetto, “Nameless” con il loro “Street Tour 2023”.
Il gruppo folkloristico locale degli Scariolanti accompagnerà entrambe le serate con le loro cante romagnole itineranti.

Ecco i punti dove potrete gustare le specialità:

1-CIRCOLO DIPORTISTI
Cozza alla marina
Fritto misto di pesce (gamberi e calamari)
con piadina

2-ALTA MAREA
Risotto al pesce

3-VIV’IGEA E CINGHIALI DI MARE
Strozzapreti con vongole
Sardoncini alla griglia con radicchio (cipolla) e piadina
Spiedini gamberi e calamari con piadina

4-CIRCOLO NAUTICO (via Pinzon)
Bomboloni

5-FONDAZIONE VERDEBLU
Piadine farcite e cassoni
Insalata di mare con piadina

6-PROLOCO
Strozzapreti allo scoglio
Cozze alla marinara con piadina

7- PROTEZIONE CIVILE
Spiedini di pesce (gamberi e calamari)
Insalata di mare con piadina

8-CIRCOLO NAUTICO (via Rubicone)
Bomboloni
Fritto di pesce con spiedino di gambero e calamaro

Per informazioni: IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
tel. 0541 343808
[email protected]

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404