ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 3 Dicembre 2023 a Mercato Saraceno: Festa del Porcospino

Festa del Porcospino - Mercato Saraceno

 

Nella giornata di Domenica 3 Dicembre 2023 torna, per la sua 8ª edizione a Mercato Saraceno la Festa del Porcospino. Dopo il successo delle scorse edizioni, c’è molta attesa per questa festa, nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo invernale.

Il porcospino è un delizioso dolce casalingo a base di burro, uova, liquore e caffè, a forma dell’animale e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei. La sua nascita risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso: si ricordano infatti le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che, intorno alla metà del ‘900, producevano con maestria i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino.

Con la manifestazione torna anche la Gara di Porcospini con le associazioni del territorio: i porcospini realizzati saranno giudicati da una giuria di qualità e tutti potranno partecipare all’assaggio.

Per iscrizione alla gara e per maggiori informazioni chiamare il numero 340.0668767 (Donatella)

La gara svolgerà in Piazza Mazzini sotto gli occhi del pubblico a a partire dalle 14.00. Potranno partecipare al massimo 10 squadre composte al massimo da 3 persone ciasciuna (interscambiabili con altri partecipanti durante la competizione) schierate per conquistarsi l’ambito premio del Porcospino “Più Buono” e del “Più Originale”. Tutti gli ingredienti tranne le mandorle (che verranno consegnate in precedenza) verranno forniti dall’organizzazione quel giorno mentre i concorrenti dovranno portare gli utensili per la lavorazione.

Inoltre alle 18.00 ci sarà la possibilità di fare una degustazione guidata con Slow Food Cesena dei porcospini di “La Bottega del Pane”, “Forno Bertozzi”, “Pasticceria Van De Berg”, “Pizzeria Dalla Padella alla Brace”, in abbinamento con i vini delle cantine locali. Posti limitati con prenotazione: tel. 339.7517793 o [email protected]

Programma

dalle ore 14:00
si potrà seguire la preparazione pratica del dolce Porcospino

Durante il pomeriggio musica live de i Molleggiati e possibilità di assaggio del dolce Porcospino
I bambini potranno giocare e divertirsi con le attività de l’Aquilone di Iqbal

alle ore 17:00 Degustazione (6,50 € solo su prenotazione)
promossa da Slow Food Cesena dei porcospini prodotti da “La Bottega del Pane”, “Forno Bertozzi”, “Pasticceria Van De Berg”, “Pizzeria Dalla Padella alla Brace” in abbinamento a vini del territorio.

Evento gratuito

Info e prenotazioni degustazione: 339 7517793 |

Ingresso gratuito

Dove: Mercato Saraceno, piazza Mazzini


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404