ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Mercoledì 13 Dicembre a Forlì | Festa di Santa Lucia

A Forlì nel giorno di Santa Lucia si fa festa con il torrone e le altre specialità natalizie. Mercoledì 13 Dicembre vi aspetta la popolare Fiera di Santa Lucia. Da sempre, una tradizione che si rinnova di anno in anno. Nel giorno di Santa Lucia, devozione popolare e archetipi del mondo rurale confluiscono in un medesimo oggetto di culto, connesso al tema della luce, a cui rimanda il nome stesso della santa.

Come da tradizione, sin dalla primissima mattinata in tutta l’area nei pressi della Chiesa di Santa Lucia, dedicata appunto alla santa, in Corso della Repubblica e in Piazza Saffi,  fioriscono numerosissime bancarelle, oltre 200 ambulanti provenienti da tutta Italia, che faranno mostra di croccanti, torroni, dolcetti, golosità varie e giocattoli.

Inoltre, la tradizione vuole che in questo giorno si osservi la festa delle belle ragazze: è a loro, infatti, a tutte le ragazze innamorate o presunte tali, che viene regalato il torrone, da parte dei fidanzati.

Da non perdere assolutamente il momento sacro della Fiera di Santa Lucia: la Benedizione degli occhi all’interno della Chiesa di Santa Lucia. La leggenda narra che la giovane Lucia, per rifiutare le offerte di un nobile, si fosse estirpata gli occhi e glieli avesse inviati in dono come segno d’integrità e rifiuto. Per questo la Santa è considerata protettrice della vista.

Ingresso gratuito

Orario: dalle 7.30 alle 20.00


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404