ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

7-8-9 Ottobre 2022 a Cesena | Festival Internazionale del Cibo di strada

Festival del Cibo di Strada a Cesena

 

Torna l’atteso appuntamento con il Festival Internazionale del Cibo di Strada, in programma da venerdì 7 a domenica 9 Ottobre 2022 a Cesena, città nominata “capitale del cibo di strada” da Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food.

Organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena e in collaborazione con il Comune di Cesena, è un appuntamento consolidato e atteso. Quest’anno, dopo l’edizione ridotta del 2021 causa pandemia, il numero delle delegazioni partecipanti torna ai livelli abituali, superando le venti rappresentanze ed animando Piazza della Libertà, Corso Mazzini e Piazza Giovanni Paolo II.

La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti gastronomici semplici ma di assoluta genuinità delle regioni italiane e di tutto il mondo ricercando chi vanta una grandissima tradizione in questo tipo di cucina.

Il Festival è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi un po’ tutti parlano di cibo di strada ed organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica.

All’interno dell’evento sono previste “isole gastronomiche” in cui è possibile degustare i caratteristici “cibi di strada” ma anche incontri e show cooking a carattere internazionale, grazie alla collaborazione con Vittorio Castellani, giornalista “gastronomade”.

Non mancano gli approfondimenti culturali, come gli “Incontri di Gusto”, ad ingresso gratuito. Sarà organizzata, inoltre, la seconda edizione del “Premio Gianpiero Giordani”, in memoria dell’ideatore del Festival scomparso prematuramente.

Novità del 2022 è l’affiancamento con il Festival dei Giochi di Strada, in collaborazione con Associazione Aidoru, che si terrà in Piazza Almerici nelle stesse giornate.

Ingresso gratuito

Orari:
venerdì e sabato dalle 12:00 alle 24:00
domenica dalle 12:00 alle 22:00

Piazza della Libertà, Corso Mazzini e Piazza Giovanni Paolo II. – Cesena

Per il programma dettagliato del Festival visita il sito ufficiale www.cibodistrada.com

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
🍰 Ami l'enogastronomia? 👉 Presentaci ☕ caffetterie 🍾 wine-bar 🥞 pasticcerie 🍨 gelaterie ed 🍷 enoteche della tua città     |     👉 Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     👉 Diventa Food Blogger Romagnaatavola ... e scopri i privilegi 😋     |     👉 Attività per 🍷 Food e winelovers 😘 💖     |     😋 Ti piace mangiare fuori? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈     |     🤝 Collabora con noi sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2024     |     Ti piace scrivere di ✍️ ristoranti? 👉 Collabora con noi nella stesura della Guida 2023!     |     👉 Diventa Food Blogger Romagnaatavola ... e scopri i privilegi 😋     |     😋 Presentaci un buon 🍴 ristorante della Romagna! 👉 Puoi vincere una cena (concorso a premio)

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985