ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 17 Ottobre a Talamello | Fiera delle Castagne della Valmarecchia

Fiera della castagna di Talamello

 

Domenica 17 Ottobre torna a Talamello (RN) la 23° edizione della Fiera delle Castagne, la Festa dedicata al “marrone” della Valmarecchia, una varietà pregiata tipica della zona inserita nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Tradizionali.

Il marrone è un prodotto di nicchia che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una produzione piuttosto limitata. In Valmarecchia la presenza di castagneti secolari ne attesta la coltivazione fin dal Medioevo grazie alla presenza di ordini monastici.

La fiera che anno dopo anno attira un grandissimo numero di visitatori, mira alla valorizzazione del pregiato frutto del sottobosco che è da tempo inserito nell’elenco dei prodotti tipici tradizionali nazionali.

In vendita alla sagra le “ballotte” (lessate in acqua) e le “caldarroste” (cotte utilizzando la padella bucherellata sulla brace), ma anche dolci e focacce, primi e secondi piatti di cui sono ingredienti basilari. Inoltre sarà possibile acquistare le castagne di Talamello dai produttori del Consorzio di tutela e valorizzazione delle castagne della Valmarecchia.

Ci saranno stand gastronomici, mercatino di artigianato e hobbistica, intrattenimento con spettacoli e musica itinerante allieteranno adulti e bambini.

Info Comune di Talamello: 0541 920036

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985