ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 1° Maggio 2022 a Forlì | Fiera di San Pellegrino e Fiera del Cedro

Fiera di San Pellegrino e Fiera dei Cedri a Forlì

 

Domenica 1° maggio 2022 torna la grande la Fiera di San Pellegrino o dei Cedri nel calendario di Primavera di Mercati e Fiere straordinari a Forlì.

In occasione della festa del 1° Maggio, Forlì ricorda e celebra San Pellegrino Laziosi, co-patrono della città e celebre in tutto il mondo per essere il santo protettore degli ammalati di cancro e di ogni malattia di particolare gravità. Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Forlì, detta anche di San Pellegrino, in piazza Morgagni.

Tradizione vuole che Pellegrino Laziosi, nato intorno al 1265, sia guarito miracolosamente da una cancrena al ginocchio. Il cedro, grazie alle sue proprietà curative, è diventato così il simbolo del santo che, divenuto poi guaritore, lo utilizzava per curare i malati di colera, febbre e peste. Da allora, i cedri vengono vengono benedetti in chiesa e poi consumati a tavola per portare la buona sorte.

Per tutta la giornata nel centro di Forlì, in prossimità della Basilica di Santa Maria dei Servi, sarà possibile acquistare e degustare cedri ed altri prodotti tipici nelle numerose bancarelle allestite alle quali si affiancano stand di oggettistica varia, gastronomia e dolciumi per una giornata di festa per tutti.

Il centro storico prende nuova vita grazie al calendario di Mercati e Fiere a Forlì. Oltre ai tradizionali mercati del lunedì e del venerdì e i Mercatini dell’Antiquariato (secondo sabato del mese), continuano gli appuntamenti straordinari per vivere il centro con tutta la famiglia, coniugando la voglia di una passeggiata tra palazzi, piazze e monumenti, allo shopping e alla degustazione di un aperitivo, di un caffè o di un pranzo speciali.

Per informazioni: Ufficio Mercati Comune Forlì, tel. 0543 712507

Dove: Piazza Morgagni – Via Flavio Biondo – Corso della Repubblica

Orario: dalle 7.30 alle 20.00

Ingresso libero

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985