ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 1° Maggio 2023 a Forlì | Fiera di San Pellegrino e Fiera del Cedro

Cedri

 

Lunedì 1° maggio 2023 torna la grande la Fiera di San Pellegrino o dei Cedri nel calendario di Primavera di Mercati e Fiere straordinari a Forlì.

In occasione della festa del 1° Maggio, Forlì ricorda e celebra San Pellegrino Laziosi, co-patrono della città e celebre in tutto il mondo per essere il santo protettore degli ammalati di cancro e di ogni malattia di particolare gravità. Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Forlì, detta anche di San Pellegrino, in piazza Morgagni.

Tradizione vuole che Pellegrino Laziosi, nato intorno al 1265, sia guarito miracolosamente da una cancrena al ginocchio. Il cedro, grazie alle sue proprietà curative, è diventato così il simbolo del santo che, divenuto poi guaritore, lo utilizzava per curare i malati di colera, febbre e peste. Da allora, i cedri vengono vengono benedetti in chiesa e poi consumati a tavola per portare la buona sorte.

Per tutta la giornata nel centro di Forlì, in prossimità della Basilica di Santa Maria dei Servi, sarà possibile acquistare e degustare cedri ed altri prodotti tipici nelle numerose bancarelle allestite alle quali si affiancano stand di oggettistica varia, gastronomia e dolciumi per una giornata di festa per tutti.

Per informazioni: Ufficio Mercati Comune Forlì, tel. 0543 712507

Dove: Piazza Morgagni – Via Flavio Biondo – Corso della Repubblica

Orario: dalle 7.30 alle 20.00

Ingresso libero

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404