Rimani aggiornato

Domenica 20 e 27 Ottobre a Dovadola (FC) | Fiera e Sagra del Tartufo

Fiera del Tartufo - Dovadola

 

Domenica 20 e Domenica 27 Ottobre a Dovadola, cittadina dell’entroterra forlivese, torna la Fiera e Sagra del Tartufo, evento con cui si festeggia il “Re della Tavola” d’autunno, tubero tanto amato dai gourmet e non solo, che cresce nelle verdi colline circostanti. 

La manifestazione è arrivata alla 53esima edizione e anche quest’anno si svolgerà in due domeniche di festa, durante le quali il paese si animerà con i tradizionali stand gastronomici che proporranno i piatti della tradizione romagnola a base di tartufo. L’evento è nato per valorizzare i prodotti tipici del territorio, dal tartufo bianco pregiato ai funghi, dal miele ai formaggi, dal vino ai salumi, e soprattutto per far conoscere ai partecipanti le prelibatezze e il fascino del territorio di questo angolo di Romagna. 

Le strade saranno animate da bancarelle dei venditori ambulanti, dai produttori agricoli e coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione. Non mancheranno i banchi di vendita del tartufo allestiti dai commercianti.  

Dalle 11.30 alle 19.00 gli stand gastronomici proporranno specialità locali quali: tagliatelle, polenta, crostini, panzerotti, uova, carne al girarrosto, piadina romagnola con affettati, patate fritte e vini locali. Le “sfogline” della Pro Loco, tutte volontarie, “tireranno col matterello” alcune migliaia di uova di tagliatelle, che verranno poi condite con un ottimo ragù di carne, con l’aggiunta di tartufo.  

Non mancherà l’intrattenimento con orchestre spettacolo, mostre di pittura, giostre per bambini che faranno trascorre ai numerosi visitatori e buongustai una splendida giornata all’aria aperta in mezzo alle dolci colline romagnole. 

Per far sì che la manifestazione si svolga nel rispetto della natura e per renderla più sostenibile in termini di impatto ambientale verranno utilizzate stoviglie monouso in materiali compostabili e biodegradabili. 

Piazza Berlinguer, Dovadola, FC 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione dovete contattare l’ente organizzatore: Pro Loco Dovadola – prolocodovadola@libero.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564