ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Da Gennaio al 1° maggio 2023 tutte le Fiere di Forlì

Mercatini a Forlì

 

Da Gennaio al 1° Maggio 2023 il centro storico di Forlì si anima con tante fiere e mercatini: tanti appuntamenti speciali da non mancare per vivere appieno la città.

Con l’arrivo della Primavera si riempie anche il calendario appuntamenti delle Fiere e Mercati straordinari.
Continuano così le occasioni per visitare la città con tutta la famiglia, coniugando la voglia di una passeggiata tra palazzi, piazze e monumenti, allo shopping e alla degustazione di un aperitivo, di un caffè o di un pranzo speciali.

Insieme ai tradizionali Mercatini dell’Antiquariato (secondo sabato del mese) e Mercato contadino (tutti i sabati mattina), si terranno la Fiera della Madonna del Fuoco (sabato 4 febbraio), la Fiera di Primavera (domenica 2 aprile), la Fiera delle Promozioni (domenica 30 aprile) e la Fiera dei Cedri o di San Pellegrino (1 maggio): tre eventi unici per vivere e godere in un’atmosfera primaverile il meraviglioso centro storico di Forlì.

 

Questi gli appuntamenti in programma:

• Tutti i sabati
Mercato contadino

Piazza Dante Alighieri – dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Bancarelle di prodotti locali a KM Zero. nel vasto piazzale pedonale sopra la prestigiosa “Barcaccia”.

• Sabato 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile 2023
Mercatino dell’Antiquariato

Piazza Saffi – dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Antiquariato, usato, modernariato, artigianato, riuso e curiosità.
Bancarelle sotto i portici di piazza Saffi e inizio corso della Repubblica.

• Sabato 4 Febbraio 2023
Fiera della Madonna del Fuoco
Centro di Forlì – dalle ore 7:30 alle ore 20:00
La più antica festa di Forlì, dedicata alla “Madonna del Fuoco”, Patrona della Città. Le si rende omaggio con l’accensione di piccole luci che accendono e riscaldano le fredde giornate di inizio febbraio.
Nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, le piazze principali del centro, le bancarelle offrono dolciumi, abbigliamento, giochi e tante altre offerte commerciali.

• Domenica 2 aprile 2023
Fiera di Primavera
Piazza Saffi – dalle ore 7:30 alle ore 20:00
Nel giorno della Domenica delle Palme torna l’appuntamento con la Fiera di Primavera – Mercato in festa. Una colazione scaldati dal sole, una passeggiata in centro storico e un tuffo nello shopping. I partecipanti potranno curiosare tra decine di bancarelle di abbigliamento, accessori moda, calzature, tessuti, oggetti per la casa e per la tavola.

• Domenica 30 aprile 2023
Fiera delle Promozioni
Piazza Saffi e vie limitrofe – dalle ore 7:30 alle ore 20:00
Decine di bancarelle con abbigliamento, accessori, articoli per la casa e la cura della persona, allestite da più di cento espositori provenienti da tutta Italia. Se vi piace fare shopping andando a caccia di occasioni questo è un’evento da non perdere!

• Lunedì 1° Maggio 2023
Fiera di San Pellegrino o Festa dei cedri
Piazza Morgagni – Via Flavio Biondo – Corso della Repubblica
dalle ore 7:30 alle 20.00
In occasione della festa del 1° maggio, Forlì ricorda San Pellegrino Laziosi, co-patrono della città, celebre in tutto il mondo per essere il santo protettore degli ammalati di cancro e di ogni malattia di particolare gravità. Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Forlì, detta anche di San Pellegrino.
Tradizione vuole che il frate, nato intorno al 1265, sia guarito miracolosamente da una cancrena al ginocchio. Il cedro, grazie alle sue proprietà curative, è diventato il simbolo del santo che, divenuto poi guaritore, lo utilizzava per curare i malati di colera, febbre e peste. Da allora, i cedri vengono portati in chiesa per essere benedetti e poi consumati a tavola per portare la buona sorte.
Ogni anno, per tutta la giornata del primo maggio, giorno in cui San Pellegrino passò a miglior vita, il centro di Forlì si anima con le numerose bancarelle, situate in prossimità della Basilica di Santa Maria dei Servi. Una giornata all’insegna del colore, del gusto, dello shopping e della tradizione.
Si potranno trovare stand di oggettistica varia, gastronomia e dolciumi, per passare insieme una indimenticabile giornata di festa.

 

Per informazioni: Ufficio Mercati Comune Forlì, tel. 0543 712507

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404