ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 14 al 19 Settembre 2022 a Russi (RA) | Fira di Sett Dulur

Fira di Set Dulur a Russi

 

Da mercoledì 14 a lunedì 19 Settembre 2022 a Russi torna la tradizionale Fira di Sett Dulur. Conosciuta in tutta la Romagna, nonostante gli anni non ha perso il suo smalto, continuando ad attirare decine di migliaia di partecipanti. Nata nel XVII sec. come festa religiosa per rendere omaggio al culto della Madonna Addolorata, resa nell’iconografia popolare con il cuore trafitto dalle sette spade che ricordano i “dolori” della vita della Vergine, nel corso dei secoli si è via via “aggiornata” fino a diventare una vera e propria sagra paesana.

L’obiettivo della manifestazione è quello di dare risalto alle eccellenze del territorio e creare un momento di aggregazione per tutta la città e le sue realtà associative. Nel centro storico vengono organizzati eventi in collaborazione con le Associazioni Culturali, di Volontariato sociale e sportivo, le Associazioni di Categoria del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e della ristorazione; insomma una grande festa popolare che vanta la partecipazione di tanti cittadini orgogliosi di dare il loro contributo.

C’è il mercato ambulante con tante bancarelle che riempiono le vie cittadine con una ricca offerta merceologica e c’è il Luna Park per i più giovani o per chiunque abbia voglia di divertirsi.

È previsto un ricco programma di spettacoli musicali e non mancano mostre d’arte e di fotografia. I ristoranti del centro e gli stand gastronomici gestiti dal volontariato sociale e sportivo vi aspettano con i loro menù e i prodotti del territorio. Menù tipico: cappelletti al ragù, bël e cöt con purè, ciambella, canèna nova e tante altre specialità.

Ad aprire il ricco programma sarà la Parata delle associazioni che, insieme alla Banda Città di Russi, sfileranno per le vie del centro storico lasciando poi spazio a La Fira si veste, la sfilata di moda degli esercenti locali.

Giovedì sera si rinnova l’appuntamento con i prodotti tipici – la canèna e il bël-e-cöt – e con la tombola in piazza.

Venerdì cominciano gli appuntamenti musicali in piazza Farini, protagonista della serata sarà il Brutture Moderne Social Club. Sabato, invece, sarà la volta della tradizione e del folklore con il 20° raduno delle fruste e…non solo. La giornata di domenica vedrà sul palco l’Orchestra Castellina-Pasi mentre il lunedì si esibirà l’Orchestra Lingo & Carimbò.

Si confermano in gran numero le mostre che durante la Fira occuperanno gli spazi del Museo Civico e dell’ex Chiesa in Albis, del Municipio e della Biblioteca Comunale. Non mancheranno neanche gli appuntamenti per gli appassionati dei motori e per gli amanti dei giochi e dello sport.

Novità 2022 è la rassegna Un teatro per la città – una rassegna a misura di famiglia che mira alla promozione del Teatro Comunale attraverso una mostra di burattini visitabile dal 15 al 19 settembre e diversi spettacoli per bambini e bambine nella giornata di sabato.

Altra novità è la rassegna ArtinFira, che porterà in città artisti di strada che allieteranno il pubblico con le loro esibizioni nelle ultime due giornate di festa. È proprio in queste giornate che, dopo due anni di stop, tornerà il doppio appuntamento con i fuochi d’artificio che illumineranno la città e incanteranno il pubblico presente.

Per maggiori informazioni: Pagina Facebook @FiraDiSettDulur – www.firadisettdulur.net

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 👉 cerchiamo Food Blogger, Sommelier e Amanti dell'enogastronomia residenti in Romagna per provare 😋 la buona ristorazione romagnola, esercizi food&beverage, piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni     |     😋 Ti piace mangiare bene? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa. Troverai ✍️ ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bistrot, botteghe con cucina e agriturismi che abbiamo selezionato per te. 🤩 Cosa aspetti? E gratis.

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985