ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nasce “Forlì bike food”: alla scoperta dell’enogastronomia in bicicletta

Forlì Bike Food

 

A Forlì nasce il progetto “Forlì Bike Food”: 7 itinerari tematici dedicati ai gastronauti in bicicletta accessibili a tutti perchè senza particolari difficoltà tecniche. Gli itinerari ai lati della via Emilia fra campagne e colline vi faranno scoprire piccoli e grandi produttori.

Conserve e grani antichi
Un itinerario rurale che racconta il territorio attraverso l’agricoltura tradizionale e di qualità.
Lungo i meandri e l’oasi del fiume Ronco un percorso facile e sinuoso alla ricerca di cibi per una dispensa dove si fondono novità e tradizioni.
I ritmi antichi della natura sono quelli che si riassaporano aggirandosi tra i prodotti coltivati qui, i cereali speciali, legumi e gli ortaggi; naturali o sapientemente trasformati in farine e conserve.
Itinerario su www.scopriforlì.it

Arte Dolce e Panorami
Itinerario ondulato nell’immediato entroterra di Forlì, dove anche le colline sono dolci. Una salita regolare a pochi km dalla città lungo il crinale tra le valli dei fiumi Rabbi e Montone. Il ritmo costante della pedalata è delizioso, come i prodotti e le creazioni gastronomiche che si incontrano in questo itinerario. Bontà firmate dai “big” dell’arte dolciaria insieme a coltivatori di noci di qualità e produttori di uova sopraffine.
Itinerario su www.scopriforlì.it

Tour gourmet
Lungo le strade secondarie e ghiaiate dove oggi Pellegrino Artusi farebbe la spesa in bici. Un’escursione per buongustai, tra le aziende più rappresentative della gastronomia romagnola.
Casari, allevatori “come natura comanda” e pasticceri che esprimono da generazioni la loro vocazione alla genuinità. Bontà da collezionare km dopo km, suggellate dal passaggio a Casa Artusi, presidio della cultura gastronomica italiana.
Itinerario su www.scopriforlì.it

Delizie tra fiume e collina
Gioia di vivere, tra movimento in natura e incontro con produzioni di qualità. Un ricco repertorio di verdure e frutta, olio EVO e vini di pregio, custodito e sviluppato da artigiani delle coltivazioni Bio e di qualità.
Nei territori verdi tra la Via Emilia e Castrocaro Terme è bello zigzagare con la bici tra colli, argini e giacimenti agroalimentari, apprezzando tutti i tipi di benessere che la natura può regalare.
Itinerario su www.scopriforlì.it

Vigneti Vista Mare
Nelle colline tra Forlì e Cesena, tra sentieri, strade campestri e orizzonti color blu mare. Nel gergo della bici si chiama “percorso mangia-e-bevi”. Un itinerario fatto di strappetti e brevi discese, come quelle che si affrontano tra le prime colline forlivesi. Un modo per esprimere anche l’anima enogastronomica di questo tour tra le migliori tradizioni vinicole romagnole. Assaggi e degustazioni sono a portata di ruote.
Itinerario su www.scopriforlì.it

Country mix
Per chi ama le ampie distese, ravvivate da orti, frutteti e… campi di lavanda! Gli argini del fiume Montone sono il perfetto belvedere per ammirare una campagna generosa e pulsante. In questo lembo di pianura colorata si esprime tutto il buono del km 0 locale, con una varietà senza pari. Qui si può “fare spesa” per la dispensa di casa, arricchendola di salumi, ortofrutta, miele, fino al liquore conclusivo.
Itinerario su www.scopriforlì.it

Tuttifrutti
Pedalare in relax, nella campagna verde, coltivata e – soprattutto, ben distesa. Dici Romagna e pensi a frutti succosi e genuini, in ogni stagione dell’anno. Un tour campestre fatto apposta per chi ha un debole per pesche, albicocche, e c.; oppure per chi vuole predisporre una generosa macedonia.
Tutti i frutti del territorio, da osservare pedalando nella campagna e assaporare on-the-road nei chioschi a bordo strada.
Itinerario su www.scopriforlì.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985