ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 21 Novembre a Terra del Sole | La Fugarena

La Fugarena a Terra del Sole (FC)

 

Domenica 21 Novembre 2021 a Terra del Sole, località di Castrocaro Terme, torna la “Fugarena“, un antico rito agreste propiziatorio e di ringraziamento dell’anno agrario. Questa manifestazione fa ormai parte della tradizione del piccolo paesino di Terra del sole. Per l’intera giornata è previsto un ricco programma di iniziative, per adulti e bambini, all’insegna della cultura del territorio in tutte le sue eccellenze, dalla tradizione alla storia,  dall’artigianato all’enogastronomia.

In chiesa si offrono i frutti della terra mentre nel centro della Piazza ci saranno stand gastronomici e l’accensione di un grande falò, oltre allo svolgimento di giochi popolari come corsa nei sacchi, pentolaccia, gioco del coniglio e albero della cuccagna.

Ad allietare la festa ci saranno anche il mercato ambulante, un gustoso punto ristoro con le eccellenze locali e una rassegna di arte per l’infanzia, “Art’Infanzia”. Non mancherà l’intrattenimento musicale.

Di seguito il programma:

• dalle 8:30 Mercato ambulante in Piazza d’Armi
• dalle 10:00 alle 17:00 Nonno Banter e i giochi di strada in Piazza d’Armi
• ore 11:00 Santa Messa e benedizione dei doni agricoli nella Chiesa di Santa Reparata
• dalle 12:00 Pranzo al Palazzo Pretorio, con piadina romagnola e polenta e a seguire nel pomeriggio piadina fritta, castagne e vin brulè al Palazzo Pretorio, a cura della Pro Loco di Terra del Sole e dei Borghi Romano e Fiorentino (possibilità di asporto)
• dalle 14:00 21° edizione del laboratorio di pittura “Art’Infanzia” in Piazza d’Armi
• dalle 15:00 Musica itinerante dei “Sunadòr” e artisti di strada (le bolle di sapone di Strudel)
• ore 14:30 Visita guidata di Terra del Sole con il Palazzo Pretorio con il plastico della città-fortezza, la sala tribunale penale, il triportico, le casematte, la piazza d’Armi, i borghi.
Contributo: € 5,00.
Ritrovo al Palazzo Pretorio di Terra del Sole ore 14:20 – inizio visita ore 14:30.  Durata: 1 ora e mezza circa.
Su prenotazione presso l’Ufficio IAT Castrocaro Terme 0543 769631 – posti limitati.
• ore 16:00 Sapori Agresti: degustazione guidata dedicata ai sapori antichi del nostro territorio che vogliono celebrare la storia e i simboli che assaporiamo con il pane, l’olio e il vino, parlando dei grani antichi, di cultivar e di terroir, con un finale dolcissimo nelle prelibatezze dei fratelli Gardini che hanno saputo fondere queste eccellenze del territorio nel cioccolato. Dagli antichi riti pagani passando dalla cucina degli antichi romani, fino alle tradizioni rurali di oggi.
Con la collaborazione dell’azienda agricola Tirli, l’olio e il vino della Tenuta Pennita, il cioccolato Gardini, la Strada dei Vini e dei Sapori.
Degustazione condotta da Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori presso Slow Food Italia.
Luogo: Palazzo Pretorio di Terra del Sole
Su prenotazione a Ufficio IAT Castrocaro Terme 0543 769631 – posti limitati
• dalle 16:30 alle 18:30 Esposizione delle opere della rassegna di arti creative “Art’Infanzia”, dedicata a bambini/e dagli 0 ai 10 anni, al primo piano del Palazzo Pretorio
• ore 17:30 Spettacolare accensione del tradizionale falò in Piazza d’Armi

Dove: Località Terra del Sole, Castrocaro (FC)

Orari: Domenica dalle ore 8,00 alle ore 19,00

Organizzazione e info: Pro Loco Terra del Sole – 0543 766766 – proloco@terradelsole.org

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985