ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

sabato 13 settembre a Cervia | Fuoco al mito

Nell’ambito della manifestazione “Sapore di Sale” va in scena l’ultimo dei quattro appuntamenti imperdibili con “Fuoco al Mito”, lo spettacolo dell’antica cottura sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame. In ambientazioni suggestive, uno spettacolo fatto di racconti, gesti, colori e soprattutto sapori, in cui le sensazioni gustative la fanno da padrone, ma la cui scena è interamente dedicata al “Re dei formaggi”.

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio unico, conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo che nasce da un profondo legame con il territorio e dalla sapienza dell’uomo. Si produce oggi come nove secoli fa: stessi ingredienti (latte, sale, caglio), stessa cura e passione, in una zona ben precisa che comprende quattro province emiliane, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna alla sinistra del fiume Reno e parte della provincia di Mantova, alla destra del fiume Po. Così come è preciso il modo in cui si fa: del tutto artigianale, usando solo il latte delle bovine della zona di produzione, senza aggiunta di conservanti e additivi. Stagionato minimo 12 mesi, ma solitamente invecchiato fino a due anni e oltre.

La rievocazione dell’antica cottura e la simulazione del rito di marchiatura della forma diventano uno spettacolo! Verrà riproposto anche quest’anno il gioco “Peso-Forma”, dove parte del pubblico sarà coinvolto a stimare il peso della forma che sarà poi distribuita in degustazione in abbinamento con i vini del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi. Un simpatico gioco che ci ricorda un’antica tradizione popolare propria della zona d’origine del Parmigiano Reggiano.

Sabato 13/9 ore 21.00 Piazza dei Salinari – Cervia (RA)

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985