ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 6 e 7 Novembre a Oriolo de Fichi – Faenza | “Grani e melograni”

Grani e melograni Oriolo dei FIchi

Sabato 6 e domenica 7 Novembre 2021 presso la Torre di Oriolo dei Fichi,  (Faenza) torna l’appuntamento con “Grani e melograni”, l’evento incentrato sulla Biodiversità e i sapori antichi.

La manifestazione giunge alla sua 7a edizione  e presenta un ricco programma di iniziative dedicate alla riscoperta e valorizzazione di grani antichi e melograni, sapori autoctoni, colture e culture locali attraverso racconti, tradizioni e il saper fare di chi vive la campagna ogni giorno.

Nel week-end del 6 e 7 novembre spazio a un vero e proprio caleidoscopio di appuntamenti tra camminate in mezzo alla natura, degustazioni guidate, convegni, tradizioni attorno al fuoco, laboratori di cucina, agricoltura e artigianato e l’immancabile mostra-mercato dei prodotti tipici.
Durante tutto il week end sarà in funzione il Punto ristoro con specialità di grani antichi e melograno. Non mancherà la Mostra mercato con: melagrane, frutta di stagione, succhi, vino, miele, olio e marmellate a cura dei produttori della Torre di Oriolo e delle aziende ospiti.

In aggiunta le Caldarroste di Marradi, Il Pane caldo di grani antichi durante le mattine, la Mostra granatologica con varietà da tutta Italia e le Visite all’interno della Torre.
In particolare Domenica 11 novembre  si terrà la premiazione, con opere di ceramisti faentini e prodotti locali, del concorso nazionale “Io ce l’ho più grossa” aperto a tutti coloro che possiedono un melograno (regolamento sul sito www.torredioriolo.it)

Il programma completo qui

SABATO

ore 9.00
GRANI E MELOGRANI WALK a cura di Leopodistica. Percorso di 12 km sulle colline di Oriolo e pranzo alla Torre (€ 16,00  prenotazione al 333 3814000 con whatsapp specificando evento)

ore 10.00-12.00 e ore 15.00-16.30
RACCOLTA E RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE a cura Luciana Mazzotti lungo il sentiero dell’amore. Due escursioni alla ricerca di erbe per la nostra tavola.

ore 11.00
INAUGURAZIONE CIPPO COMMEMORATIVO A NINO TINI alla presenza delle autorità

ore 15.00
DEGUSTAZIONE OLIO a cura di Francesco Baldassarri Tecnico Mipaaf

ore 16.00
PRESENTAZIONE LIBRO “LA TORRE DI ORIOLO” con l’autore Stefano Saviotti

ore 17.00
LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE VINO E CIOCCOLATO a cura della Strada della Romagna (€ 15,00  prenotazione al 3381274770)

ore 17.00
APERITIVO IN MUSICA con Psycho Nipples

ore 18.00
PIZZA GOURMET con farine di grani antichi

DOMENICA

ore 8:45–10.30
COLAZIONE con i prodotti della Torre di Oriolo

ore 9.30
CONVEGNO “La biodiversità sulla vite e il melograno”

ore 12.00
APERITIVO A BASE DI MELOGRANI DEL TERRITORIO per tutti i presenti

ore 10.30 e ore 15.30
RACCOLTA E RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE a cura Luciana Mazzotti lungo il sentiero dell’amore. Due escursioni alla ricerca di erbe per la nostra tavola.

ore 14.30
Premiazione concorso nazionale “Io ce l’ho più grossa” e mostra granatologica.
Premiazione con opere ceramiche a cura dei ceramisti di Faenza e prodotti del territorio. Ritiro dei frutti dalle 9,30 alle 12,30 presso la Torre regolamento sul sito www.torredioriolo.it

SABATO E DOMENICA

– Punto ristoro con specialità di grani antichi e melograno per pranzo e cena. Prenotazioni: https://www.torredioriolo.it/grani-e-melograni/
– Giochi di legno e della tradizione
– Mercato: melagrane, frutta di stagione, succhi, vino, miele, olio e marmellate a cura dei produttori della Torre di Oriolo e di aziende ospiti
– Caldarroste e brulè di melograno
– Pane caldo di grani antichi durante le mattine
– Mostra granatologica con varietà da tutta Italia
– Visite all’interno della torre

EVENTO GARANTITO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Prevendita Guida cartacea Romagna a Tavola 2022     |     Sai scrivere e ami la Romagna? Collabora coi noi!     |     Prodotti Tipici della Romagna .. scopri quali sono!     |     Iscriviti alla Newsletter ... è gratis!     |     Re.Life .. Il Nuovo Libro di Annalisa Calandrini .. ordinabile anche Online     |     Le nostre interviste ... uomini e donne della ristorazione Romagnola     |     Card Sconti RomagnaatavolaCARD "Gratis solo oggi"     |     Manifestazioni Enogastronomiche ... scopri le ultime date.     |     Provati per Voi: "Appunti di Degustazione" ... gli ultimi assaggi.     |     Proposte a Tema e Degustazioni ... scopri quali sono!
-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985