ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 31 Ottobre al 22 Novembre 2020 a Imola | Il Baccanale

Il Bacanale - Imola

 

Il 31 Ottobre inaugura la nuova edizione del Baccanale, l’annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia. In programma da sabato 31 ottobre a domenica 22 novembre 2020, la rassegna ha quest’anno il tema #A CASA E FUORI in linea con l’emergenza sanitaria per il Covid-19.

Gli avvenimenti degli ultimi mesi infatti hanno influito sul nostro rapporto col cibo, sui modi di alimentarsi, di approvvigionarsi, di cucinare e di mangiare. I ristoranti, che hanno riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, hanno saputo mantenere le relazioni coi propri clienti attraverso i social, con lezioni e videotutorial di alta cucina, e, sul territorio, con la consegna a domicilio delle loro specialità.

Il tema di quest’anno, quindi, vuole essere una riflessione su due diversi modi di mangiare (#A casa e fuori). Un riflessione (a partire dall’opera di Pellegrino Artusi) sull’identità gastronomica italiana che si è costruita soprattutto a livello domestico, e (a partire dalla storia dei ristoranti) sulla dimensione professionale della cucina, diversa ma complementare, quando non addirittura “supplente” di una tradizione domestica che magari si è un po’ perduta, anche se, in Italia, meno di quanto si penserebbe.

Un doppio omaggio quindi: ai ristoranti del Circondario imolese ed a Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della cucina domestica italiana, nella ricorrenza del bicentenario della nascita.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Imola, con il sostegno di vari enti pubblici e privati e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni sull’evento:
Servizio Attività culturali
Tel. 0542 602427
attivita.culturali@comune.imola.bo.it
info@baccanaleimola.it
www.baccanaleimola.it


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Infoline
895.895.0068


-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +398958950068