ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 20 Ottobre al 12 Novembre 2023 a Imola: Il Baccanale

Il Baccanale 2023 - Imola

 

Da venerdì 20 ottobre a domenica 12 novembre 2023 si svolge a Imola una nuova edizione del Baccanale, l’annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia.

Un territorio in festa, con menù a tema in 38 ristoranti e un programma che conta oltre un centinaio di eventi. Un format consolidato, che si ripete da ormai oltre trent’anni, ma costellato da un paio di novità come una maggiore inclusione dell’Autodromo nel calendario delle iniziative e le scuole finalmente protagoniste. Il tutto mentre piazza Matteotti assume, all’interno della manifestazione, una centralità sempre più rilevante

Altra novità per l’edizione 2023 la scelta del tema intorno al quale si svilupperà il ricco calendario di iniziative e che permetterà ai ristoratori di dare libero sfogo alla propria creatività. Il tema scelto è “mediterraneo”, un termine che racchiude tutta la ricchezza e le molteplici sfaccettature della tradizione culinaria del nostro Paese.

Inaugurazione ufficiale sabato 21 ottobre, alle 17.30, nell’inedita cornice del museo Checco Costa, in Autodromo. Nell’occasione, sarà inaugurata la mostra ‘Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050’, presentata dal professor Massimo Montanari dell’Università di Bologna, tra i massimi esperti mondiali di storia dell’alimentazione, che l’ha curata assieme alla giornalista e scrittrice Laura Lazzaroni.

Tornando al tema della rassegna, sulle tavole mediterranee la natura è sempre protagonista con i prodotti della terra, delle vigne e degli orti, ma anche con semplici piatti di mare e carne, esaltati dall’uso sapiente delle erbe aromatiche che crescono in maniera spontanea lungo le coste.

Non soltanto cibo, ma anche cultura, una cultura legata alle origini, una cultura che comprende anche e soprattutto le abitudini sociali e familiari. La cultura popolare e folclorica delle nazioni che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo si riflette, giorno dopo giorno, sulle tavole.

I cibi e le ricette di questi popoli sono simili, mai eguali, irriducibilmente connessi tra loro.
Il cibo assume, nelle tradizioni popolari mediterranee, una forza evocativa che parla di passato, presente e futuro: gli odori, i sapori, i colori risvegliano alla memoria collettiva ricette e profumi, verdure e ortaggi, spezie e ingredienti elaborati in modi identici o diversissimi. Condividere il cibo è un meccanismo di inclusione, di integrazione e di relazione tra autoctoni e stranieri.

Una dieta, quella mediterranea, che, per tutte le caratteristiche che la rendono unica al mondo è iscritta, dal 2010, nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Imola, con il sostegno di vari enti pubblici e privati e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna.

 

Programma della manifestazione

Per informazioni sull’evento:
Servizio Attività culturali
Tel. 0542 602207
[email protected]
www.baccanaleimola.it

Noi di Romagna a Tavola consigliamo i seguenti locali:

Osteria Callegherie
Via Callegherie, 13, Imola
Tel 0542 33507
Menù Baccanale 2022

Osteria del Vicolo Nuovo
Via Codronchi, 6, Imola
Tel 0542 32552
Menù Baccanale 2022

Casa Spadoni
Via Granarolo, 97/99, Faenza
Tel 0546.697711
Menù Baccanale 2022


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404