ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 30 Ottobre al 21 Novembre a Imola | Il Baccanale

Baccanale 2021 Imola

 

Da sabato 30 ottobre a domenica 21 novembre 2021 si svolge nuova edizione del Baccanale, l’annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia. Il tema di quest’anno è l’Amaro: intorno ad esso si svilupperà il programma del Baccanale 2021, con incontri, degustazioni, visite, spettacoli, mostre, menu a tema e tanto altro ancora.

Amaro è il sapore a cui non si pensa quando sono in ballo il gusto, il piacere, la gastronomia. Eppure, a ben guardare, è molto più presente di quello che sembra nella nostra cucina. Soprattutto fra le risorse vegetali: basta pensare al radicchio, la cicoria, la rucola, i carciofi, i cardi, le fave, gli asparagi. Inoltre il caffè, il cacao, il tè, gli agrumi e gran parte della frutta secca, come noci, mandorle e nocciole. Ci sono anche cibi amari di origine animale, come le frattaglie e diversi formaggi caratterizzati dal gusto amaro, come il gorgonzola e il brie. Anche tra le erbe aromatiche molte hanno un gusto amaro: i chiodi di garofano, il timo, la maggiorana, il rosmarino, il dragoncello, l’alloro, le bacche di mirto e ginepro. E tanto altro…

Soprattutto nella tradizione italiana, l’amaro sembra godere di una forte attenzione. Ma può esserci un messaggio più generale. In un momento difficile come quello da cui stiamo faticosamente uscendo, saper gustare non solo il più ovvio e scontato dolce, cioè le cose facili, ma anche l’amaro cioè le cose più difficili, può diventare una riflessione sul senso della vita.

Il Baccanale ogni anno propone un tema diverso e il cibo diventa di volta in volta oggetto di percorsi culturali, filo conduttore di percorsi enogastronomici, promotore di iniziative che valorizzano i prodotti tipici del territorio. Un percorso trasversale, tra cultura ed enogastronomia, promozione e conoscenza delle tradizioni popolari, valorizzazione delle attività produttive e della ricettività del territorio, che coinvolge ogni anno oltre ai servizi comunali, enti, associazioni, aziende e consorzi assieme a ristoranti e agriturismi dei dieci comuni del Circondario Imolese con le loro proposte di menù a tema.

Novità di questa edizione 2021 è il Fuorimenu che comprende proposte di colazioni, brunch, aperitivi e tanto altro proposto dai pubblici esercizi della città. Per sperimentare l’Amaro in tutte le sue sfumature!

La manifestazione è organizzata dal Comune di Imola, con il sostegno di vari enti pubblici e privati e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni sull’evento:
Servizio Attività culturali
Tel. 0542 602427
attivita.culturali@comune.imola.bo.it
www.baccanaleimola.it

 

Noi di Romagna a Tavola segnaliamo i seguenti locali, ognuno con una proposta a tema dedicata alla rassegna:

Osteria Callegherie
Proposta Baccanale 2021

Hostaria 900
Proposta Baccanale 2021

Vivanderia Note e Aromi
Proposta Baccanale 2021

Osteria del Vicolo Nuovo
Proposta Baccanale 2021

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985