ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

26, 27 e 30 Agosto 2023 a Brisighella: “L’Arca dei Savori”

L'Arca dei Savori a Brisighella

 

Il 26, 27 e 30 Agosto 2023 torna a Brisighella per la sua quattordicesima edizione “L’Arca dei Savori”. Con questo evento si vuole valorizzare i luoghi fisici ma soprattutto i luoghi dell’anima con i suoi percorsi interni che aiutano a cogliere le molteplici espressioni e sfaccettature della civiltà contadine e dei saperi e dei sapori della tradizione romagnola, cercando di comprendere meglio le nostre tradizioni per trovare spunti di innovazione e guardare con ottimismo al futuro.

Nata nel 2001, la manifestazione “L’Arca dei Savori”, ossia l’Arca dei Sapori, rimanda ai sapori antichi, semplici, della memoria. La parola “Savori” infatti ricorre spesso nei manuali di cucina medievali, ma è anche una libera interpretazione del termine dialettale romagnolo “savur”.

Sabato 26 e domenica 27 le aziende agricole propongono degustazioni di prodotti tipici ed enogastronomici assieme ad attività legate alla tradizione (battitura mais, pigiatura uve, ecc.). Queste le aziende aderenti all’iniziativa: Azienda Agricola Ravagli (Ragone), Tenuta Aguta (Bagnacavallo), Fattoria Romagnola, Fattoria didattica e Agriturismo (Imola), Tenuta Nasano Società Agricola (Località Mazzolano, Riolo Terme), Az. Agr. Cà Ridolfi di Ridolfi Mattia (Gambellara).

Nelle stesse giornate alcuni ristoranti, osterie e agriturismi dell’ Unione Faentina, proporranno uno o più piatti dedicati ai grandi prodotti della Romagna. I locali aderenti: Da Mario 1972 (Riolo Terme), Relais Mevigo (Casola Valsenio), Framboise Cucina (Brisighella), Ristorante La Cavallina (Brisighella), L’Osteria di Guercinoro (Brisighella).

Mercoledì 30 agosto dalle 18:00 è in programma presso il convento di Fognano il Mercato di Contadini e Artisti Artigiani. Segue alle 19:00 “Dal Campo alla Tavola: Come valorizzare la Romagna, i suoi Saperi e i suoi Sapori”, tavola rotonda in ricordo di Tarcisio e Nerio Raccagni. La giornata si conclude alle 20:30 nel suggestivo Chiostro Grande del Convento con una serata gastronomica dedicata ai prodotti della Romagna (Olio Brisighella, Carciofo Moretto, Scalogno di Romagna IGP, Suino nero Mora di Romagna, Formaggi, Pesca Buco Incavato – Presidio Slow Food) con piatti a cura di 4 chef del territorio. Il ricavo della serata sarà devoluto alla Comunità delle Suore Istituto Emiliani di Fognano.

L’evento è organizzato da Brisighella Teatro del Gusto e Il lavoro dei contadini APS.

Programma completo sul sito www.illavorodeicontadini.org

Per informazioni:

Brisighella Teatro del Gusto
340 4774921

Il Lavoro dei Contadini APS – Faenza (Ra)
339 4939961
[email protected]

 

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404