ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 28 Settembre al 7 Ottobre a Santarcangelo di Romagna | La Cipolla nel Piatto

La Cipolla nel Piatto - Santarcangelo di Romagna

 

Dal 28 Settembre al 7 Ottobre a Santarcangelo di Romagna prende il via, per il terzo anno, La Cipolla nel Piatto. L’iniziativa è dedicata alla Cipolla dell’Acqua, tipicità di Santarcangelo ancora poco conosciuta, ma molto gustosa che fa parte dell’identità clementina, tanto da ispirare il soprannome tradizionale dei santarcangiolesi: ‘zvùléun’, (cipolloni).

La Cipolla dell’Acqua è tradizionale, a km 0, dolce e digeribile, sia cruda che cotta. Anche la Condotta riminese di Slow Food si sta adoperando per farne un Presidio. Se son… cipolle, fioriranno!

Ristoranti coinvolti nel progetto, inseriranno nei propri menù piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o invenzioni degli chef. Gli esercizi che aderiscono sono: Calycanto, Ci vediamo da Mario, Il Lavatoio, L’Arcangelo, Osteria da Oreste, Osteria la Sangiovesa, Ristorante Ferramenta, Ristorante Lazaroun, Trattoria del Passatore.

L’iniziativa dura dal 28 settembre al 7 ottobre, ma alcune proposte rimangono nei menu fin che dura la cipolla. L’elenco completo di piatti e ristoranti, si può trovare nei siti di Comune, Pro Loco e Blu Nautilus.

Nel frattempo è partita una seconda iniziativa: si tratta di una golosa raccolta di ricette a base di Cipolla aperta a diversi chef della città e non solo. Anche i privati, se vogliono possono collaborare. Una volta raggiunto un buon numero di ricette, la Fiera pubblicherà un ricettario che sarà consultabile online. La raccolta durerà sino a fine ottobre. Bôna la Zvòla!

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione dovete contattare l’ente organizzatore

 

Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Infoline
895.895.0068


-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +398958950068