ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 18 al 23 Giugno 2021 a San Giovanni in Marignano (RN) | Le Notti delle Streghe

Le Notti delle Streghe 2021 a San Giovanni Marignano

 

Torna anche quest’anno a San Giovanni in Marignano a Rimini la 32° edizione della Notte delle Streghe. La manifestazione, che si terrà dal 18 al 23 Giugno 2021, affonda le sue radici nella più antica ritualità legata agli astri ed al ciclo agrario. Nel corso della storia alla festa pagana del solstizio d’estate, sempre più condita di superstizioni e ritualità popolari, si legò la celebrazione religiosa di San Giovanni, il santo patrono da cui il paese prende il nome.

Secondo i proverbi popolari in questa notte “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”. Per questo alla festa si associano tante superstizioni, al punto che la notte di San Giovanni è tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe, all’insegna del folclore e della superstizione. Streghe che tradizione vuole si radunassero nelle strade per effettuare sortilegi. Sembra inoltre che Artemisia, la strega buona della Valconca, abitasse a San Giovanni in Marignano.

L’evento sancisce ormai per tradizione l’inizio dell’estate della Riviera Romagnola e rappresenta un momento atteso ed imperdibile per marignanesi, turisti e visitatori che ogni anno affollano vicoli e piazze in attesa di incontrare magiche presenze e godersi l’atmosfera e ma magia del Solstizio.

Quest’anno, vista la situazione sanitaria, l’evento non si svolgerà nella sua completezza, ma sarà valorizzata la parte artistica e scenografica, con la previsione di accessi contingentati e su prenotazione. Il paese è accessibile liberamente, ma non sono previste bancarelle o stands gastronomici. Per chi volesse cenare è consigliata la prenotazione presso i locali marignanesi. Non sono previsti parcheggi aggiuntivi, nè servizi navette.

Per tutte le giornate sono in programma diversi spettacoli con artisti e compagnie di calibro internazionale. Il centro sarà arricchito dalle magiche scenografie stregate. Teatro A. Massari (via Serpieri) ospita le prove aperte della nuova produzione di Teatro Europeo Plautino. I principali monumenti del borgo sono visitabili e Palazzo Corbucci è aperto per visite.

È prevista anche un’area bimbi a cura di RegnodiFuori (Piazza Silvagni), aperta dalle ore 18.00 con laboratori, animazioni, giochi e alle 20.40 con le storie stregate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Maggiori info, programma e prenotazioni sul sito dell’evento www.lanottedellestreghe.net

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Icona Romagna a Tavola

 

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 👉 cerchiamo Food Blogger, Sommelier e Amanti dell'enogastronomia residenti in Romagna per provare 😋 la buona ristorazione romagnola, esercizi food&beverage, piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni     |     😋 Ti piace mangiare bene? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa. Troverai ✍️ ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bistrot, botteghe con cucina e agriturismi che abbiamo selezionato per te. 🤩 Cosa aspetti? E gratis.

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985