ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lunedì 5 luglio alla Torre di Oriolo: Crudo e Famoso

Crudo e Famoso - Torre di Oriolo

 

Lunedì 5 luglio nel parco panoramico della torre medievale matrimonio di gusto tra crudità di pesce e il vino autoctono romagnolo nelle sue diverse espressioni

Il mare nel piatto e la collina nel calice in un inedito matrimonio di gusto da godersi all’ombra della Torre di Oriolo. Ai piedi dell’antica torre medievale di Oriolo dei Fichi lunedì 5 luglio si terrà la prima edizione di “Crudo e Famoso”, serata enogastronomica dedicata agli amanti dei sapori genuini organizzata dall’Associazione per la Torre di Oriolo e Officina del Pesce.

Le specialità gourmet del rinomato fish market di Faenza incontreranno le diverse versioni di Famoso, ferme e spumanti metodo classico o charmat, prodotte dai vignaioli di Oriolo. Dalle ore 20.30 i partecipanti alla serata potranno cenare nel parco panoramico dell’antica torre medievale abbinando crudità dell’Adriatico e non solo a uno o più calici del vino bianco autoctono romagnolo che meglio di tutti coniuga freschezza, intensità aromatica e sapidità, qualità che lo rendono perfetto all’abbinamento con una cucina di mare.

Il box crudità della serata (35 euro) comprende quattro mini tartare, salmone con pomodorini e cipolla, tonno agli agrumi, baccalà con lime, gambero argentino con lamponi caramellati, scampo con erba cipollina e prezzemolo, mazzancolla, gambero rosso e gambero rosa, canestrello con uova di lompo rosse e nere, ostrica già aperta, rotolino di alici dell’Adriatico con all’interno cappero salato, fantasia di sashimi di salmone, tonno, branzino e ricciola. Il tutto si può accompagnare con le nostre salse di liquirizia, agrumi e salsa verde. A scelta si potranno abbinare tutti i vini Famoso prodotti dai vignaioli del territorio di Oriolo dei Fichi, che saranno a disposizione al calice o in bottiglia.

Ad allietare la serata sarà la musica degli After the Gold Rush Trio con una miscela di country folk e rock, la stessa che caratterizzò il disco After the Gold Rush di Neil Young, pubblicato nel 1970.

Per partecipare alla serata occorre prenotarsi al link www.torredioriolo.it/crudo-e-famoso/


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
👉 Cerchiamo Food Blogger, 🍷 Sommelier e Amanti dell'enogastronomia     |     Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     🤝 Collabora sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2023     |     😋 Ti piace mangiare bene? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈     |     Scopri ✍️ ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bistrot, botteghe con cucina e agriturismi

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985