ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 5 Dicembre 2021 al 16 Gennaio 2022 | Natale a Cesenatico

Presepe della Marineria a Cesenatico

 

Per tutto il periodo delle festività anche Cesenatico si veste a festa con tante iniziative ed eventi legati al Natale. Dal 5 Dicembre 2021 al 16 Gennaio 2022 ogni domenica e per tutto il periodo delle vacanze natalizie sul Porto canale e nel centro storico verranno organizzati i tradizionali mercatini di Natale, spettacoli musicali itineranti, eventi di intrattenimento, momenti di animazione di grande impatto visivo e scenico, oltre al tradizionale concerto di Capodanno in Piazza Ciceruacchio.

Si parte quindi Domenica 5 Dicembre 2021 alle ore 17.00 con l’inaugurazione del Presepe della Marineria e con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Pisacane con uno spettacolo di musica dal vivo, luci e suoni sotto la direzione artistica di Cardinali Group.

Il presepe viene allestito ogni anno sulle antiche barche del Museo della Marineria di Cesenatico. Nello splendido scenario del porto canale leonardesco, verranno sistemate delle sculture in legno, a grandezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata a cera, che riproducono le figure tipiche della vita marinara (il pescatore, la pescivendola, i delfini, ecc.).

Anche piazza delle Conserve si trasforma in un presepe. Statue a grandezza naturale, sapientemente realizzate da artisti locali, saranno disposte come nella storica capanna che ospita la nascita del Bambino. Percorrendo tutta la piazza si potranno incontrare anche i pastori, e un cammello. Il presepe è stato ideato nel 1994 da Francesco Marconi e curato da Ginesio Albonetti e oggi viene realizzato dalla Proloco del Monte.

Sempre in Piazza delle Conserve il 23 dicembre si accende dalle 22:00 il ciocco di Natale: un rituale tramandato nel quartiere accompagnato da musica e degustazioni. Si tratta di un braciere che arde nella notte che viene costantemente monitorato perché non si spenga la sua fiamma.

Nei giorni festivi e tutte le Domeniche, nel centro storico e sul Porto Canale, illuminato e addobbato a festa per l’occasione, verranno organizzati i tradizionali mercatini di Natale. Tante bancarelle colorate accoglieranno i visitatori con idee regalo, vin brulè, prodotti artigianali, decorazioni, addobbi, dolci tipici.

Il mercatino dei creativi, organizzato dalla Proloco del Monte, si svolge nel centro storico dalle 10:00 alle 20:00 tutte le domeniche e i giorni festivi dal 5 dicembre al 6 gennaio per acquisti di creazioni e prodotti artistici realizzati a mano.

Solo durante la festività dell’Immacolata, l’8 dicembre, sul Porto Canale potete trovare il mercatino dell’Avvento, organizzato dalla Consulta del volontariato. Con l’acquisto di una di un articolo realizzato dai volontari delle associazioni potrete contribuire alla raccolta fondi.

Tanto poi gli eventi itineranti sul Porto Canale. Parate di carri con ospite Babbo Natale ed esibizioni di trampolieri, giocolieri e acrobati con costumi luccicanti e scenografici stupiranno gli spettatori di tutte le età. Il programma prevede sabato 12 e 19 dicembre dalle 15.30 performance artistica e musicale, il 26 dicembre “Le Lune”, spettacolo itinerante sui trampoli e costumi luminosi, e il 2 gennaio “Les Montgolfières”, spettacolo di volteggi volanti sui trampoli di grande impatto.

Domenica 8 dicembre non perdete lo spettacolo musicale viaggiante “Christmas on the road”: un carro musicante guidato da Babbo Natale guiderà una ballerina appesa ad una luna girevole in magiche acrobazie.

A Capodanno ritrovo per tutti in piazza Ciceruacchio. Dalle 23:00 fino all’1:30 spettacolo “Mirror” della band JBees con il tutto il repertorio anni ‘70, ‘80 e ‘90 per proseguire poi con dj set di Mugo Dj.

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985