ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 10 luglio al 14 agosto 2022 nei lidi di Ravenna: Spiagge Soul Festival

Spiagge Soul 2022 Lidi di Ravenna

 

Spiagge Soul torna per la 14° volta sulla riviera romagnola col suo carico di ritmi e suggestioni, raccolti in tutta Italia e in giro per il mondo.

Dal 10 luglio al 14 agosto la carovana multicolore di Spiagge Soul è pronta nuovamente a rimettersi in moto e vi invita a prendere parte alle feste musicali in programma sulle spiagge e nelle piazze della città.

Punti focali di questa edizione sono l’attenzione per le musiche popolari del mondo, l’amore confermato per le sonorità di New Orleans, ma anche una grande varietà di stili e generi esplorati, che vanno dal Blues al Funk, fino al Reggae e tutte le sfumature della musica afroamericana.

Fra i tanti artisti presenti, l’americano Grayson Capps, i Mookomba dallo Zimbabwe, Leon Beal, Noreda Graves, il gambiano Jabel Kanuteh, la cantante Martha High ma anche il bluesman italiano Francesco Piu, i Rumba de Bodas, Shanna Waterstown o i francesi Lehmanns Brothers e tanti altri.

Nato nel 2009, Spiagge Soul Festival è una manifestazione completamente gratuita che vivacizza le estati dei Lidi Ravennati ospitando grandi artisti soul di fama internazionale. Si tratta di un evento, organizzato dall’associazione culturale Blues Eye con la direzione artistica di Francesco Plazzi, in compartecipazione con il Comune di Ravenna, il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo fondamentale degli operatori privati, durante il quale si sono prodotte inediti intrecci tra le tradizioni romagnole e quelle afroamericane, attraverso il mix tra musica e gastronomia.

L’ambiente marino e palustre, il calore della gente, il senso di ospitalità e l’attaccamento alle proprie radici sono i tratti distintivi della cultura afroamericana da cui è nata e si è sviluppata la soul music ma sono anche le caratteristiche della Romagna, terra fiera ed accogliente per tradizione. La passione per la musica nera, il suo approfondimento culturale, la sua esperienza emotiva e il suo percorso evolutivo uniti alla gioia, alla spensieratezza e alla positività dello stare assieme, tipiche della Riviera Romagnola, sono stati gli elementi di indirizzo sin dalla prima edizione del Festival.

Durante Spiagge Soul Festival gli stabilimenti balneari, le spiagge, le banchine e le piazze dei Lidi Ravennati vengono inondati da un carico di vibrazioni musicali positive e diventano il luogo nel quale riscoprire la propria anima soul in un’ atmosfera allegra, festosa e coinvolgente.

Spiagge Soul Festival non è, però, solo concerti e musica. Durante il Festival, i ristoranti, i bar e gli stabilimenti balneari della costa ravennate propongono aperitivi dedicati ricette tipiche rielaborate per l’occasione con menù degustazione a prezzo fisso, in un’ottica di riscoperta e diffusione della tradizione culinaria locale: la musica dell’anima afroamericana viene così accompagnata dal soul food romagnolo.

Il programma e i dettagli degli eventi sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/SpiaggeSoul/

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985