ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10 e 11 Agosto a Oriolo dei Fichi (Faenza): Calici sotto la Torre

Calici sotto la Torre | Oriolo dei Fichi

 

Calici sotto la Torre:  un’idea originale per trascorrere un San Lorenzo alternativo in campagna a Oriolo dei Fichi.

In antichità avamposto fortificato dell’arcivescovo ravennate è caratterizzato dalla sua celebre Torre e circondato dai dolci pendii che donano vini pregiati come Sangiovese, Albana, Famoso e il recentemente nominato secondo miglior vino rosso al mondo, il Centesimino faentino.

La Torre di Oriolo consiste in un mastio esagonale provvisto di camminamenti superiori e funse da rifugio per i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale; si intravedono ancora, qui e là, i segni delle granate. La Torre si staglia imponente nel rigoglioso parco circostante e sono sempre numerose le iniziative dei tanti produttori e agricoltori locali che desiderano valorizzare il patrimonio paesaggistico, storico e culturale di Oriolo.

Non poteva mancare allora un evento come “Calici sotto la Torre”, previsto il 10 e l’11 agosto: in queste serate la Torre vi accoglierà nel suo fresco e riposante parco per ammirare la volta stellata e percorsa dallo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero le stelle cadenti). In programma dunque alcune degustazioni degli eccellenti prodotti enologici locali, accanto a svariati abbinamenti gastronomici.

Le serate del 10 e 11 agosto prevedono anche un festoso accompagnamento musicale, e sarà possibile non soltanto godere dell’arioso parco, ma anche visitare la Torre e raggiungerne la sommità, ammirando le stelle cadenti dai camminamenti superiori che donano una vista incomparabile sulla campagna circostante


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985