ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per tutto il mese di Giugno | Faenza Riparte

 

Per tutto il mese di Giugno 2021 si tiene Faenza Riparte, dieci aperture straordinarie, dalle 18.30 a mezzanotte, con negozi aperti, aperitivi, degustazioni, cene nei dehors dei locali, mercatini e musica live. Per un mese i mercatini di artigianato artistico animeranno corso Matteotti, corso Garibaldi, corso Saffi e corso Mazzini con le loro proposte. Tutto questo anticipa il consueto appuntamento dei martedì d’estate a luglio. L’iniziativa è promossa dall’associazione Faenza C’entro mentre a curare la parte musicale delle serate sarà l’associazione Rumore di Fondo che darà spazio in particolare ai gruppi locali.

Nei martedì 1, 8, 15 e 22 giugno i banchi di artigiani e creativi saranno in corso Matteotti, accompagnati anche da alcune proposte speciali dei locali della via, nell’ambito della rassegna Balconi&Cortili-OnAir. Il 1 giugno La Mangeria del Corso ospiterà Jennifer Vargas, il 15 giugno invece la pizza al tegamino del 19.86 sarà accompagnata dal live di Moris Pradella e dalla redazione di Ang inRadio Faenza Indie. In Piazza Martiri della Libertà invece il Bar del Moro propone un aperitivo dj set. Accanto alla componente musicale anche quella artistica. Il Museo Internazionale delle Ceramiche organizza infatti i “Martedì del Mic“: il 1, il 15 e il 29 giugno alle 18 sono in programma visite guidate alla mostra “Alfonso Leoni. Genio Ribelle“. L’8 e il 22 giugno invece le visite si spostano alle 18 nella nuova sezione “Ceramiche popolari, design e rivestimenti tra passato e futuro”. Per entrare nel museo è però necessario prenotare la propria visita guidata contattando il numero 0546 697311 oppure scrivendo a info@micfaenza.org.

Nei mercoledì 9, 16 e 23 giugno gli appuntamenti e i mercatini si spostano in corso Garibaldi. In queste date lungo la strada si potrà trovare anche il Mercato del Contadino a cura di Confagricoltura Ravenna e Cia Agricoltori Italiani Romagna. Inoltre, il 9 giugno in piazza San Francesco si esibirà il Trio Italiano nell’anteprima di “Ferragosto sotto le stelle”. La serata vedrà una raccolta fondi a favore della Piccola Betlemme, in collaborazione con Materiali Musicali. Il 16 giugno invece dal balcone dell’hotel Vittoria risuonerà dalle 19.30 la musica del duo Valeria Magnani e Federico Baldassarri, sempre nell’ambito dell’iniziativa Balconi & Cortili On air. Il 23 giugno infine le degustazioni dell’Enoteca Invino AswineConsulting e del ristorante Napizz saranno accompagnate dai Cherry Notes Swing Trio.

Infine, i corsi Saffi e Mazzini ospiteranno i mercatini nei venerdì 4, 11 e 25 giugno, oltre a nuovi appuntamenti a partire dalle 20.30 di Balconi&Cortili-OnAir. Il 4 giugno dal balcone dell’Ovs si esibiranno Francesco e Maria Sole Chiari nel tributo a Fabrizio De Andrè “Come una specie di sorriso”. L’11 giugno invece sarà protagonista il duo “La volta buona” composto da Rita Zauli e Francesco Chiari che si esibirà dal balcone di Benetton. Il 25 giugno la musica infine si sposta sul balcone di FMarket con il duo di Nicola Dotti e Clarissa Nicoletto “Soul Din Don”.

Ad accompagnare i mercatini e le loro proposte ci saranno anche, in tutte le date della rassegna, aperitivi, degustazioni e cene nei dehors dei locali. Nuove opportunità di shopping, degustazioni e cene all’aperto ci saranno anche in via Cavour nei giovedì 3, 10, 17 e 24 giugno.

La voglia di ripartire porta ad anticipare le iniziative di un mese. “Recuperare la socializzazione e aiutare le attività” sono i punti messi in evidenza anche dal vicesindaco Andrea Fabbri. Uno sguardo particolare cade infatti sulle attività commerciali del centro, come ha sottolineato Sergio Scipi, presidente del Consorzio “Faenza C’entro”. La serata di animazione in Corso Europa del 29 giugno aprirà in anticipo i martedì d’estate di luglio. Decisivo anche il contributo della Bcc e del Museo Internazionale delle Ceramiche.

Il programma delle serate è in aggiornamento e tutte le modifiche saranno comunicate sulle pagine social delle associazioni coinvolte oppure sul sito www.faenzacentro.it.

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Icona Romagna a Tavola

 

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985