ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Giovedì 12 Maggio a Rimini | Rebolabilia

Rebolabilia a Rimini

 

Per festeggiare l’uscita della nuova REBOLA, con bottiglia unica e marchiata RIMINI, Giovedì 12 Maggio 2022 dalle 18:00 si terrà l’evento Rebolabilia.

L’enoteca Biberius ospiterà i produttori della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini per una bellissima serata degustazione nel cuore del borgo San Giuliano.

Rimini Rebola è il progetto che unisce l’antica storia enologica del territorio riminese e ben 16 aziende del suo comparto vitivinicolo. Il suo scopo è quello di valorizzare la propria terra e e i suoi prodotti di eccellenza tramite il driver enologico.

L’obiettivo è quello di posizionare la Rebola riminese, prodotto derivato dal vitigno grechetto gentile, tra le eccellenze nel panorama enologico regionale e nazionale. Ma non solo. Si vuole fare della Rebola un elemento imprescindibile di affermazione dell’enologia riminese come driver di promozione turistica per tutta la destinazione.

Queste le cantine partecipanti alla serata:
– Cantina Fiammetta
– Enio Ottaviani
– San Valentino
– Podere dell’Angelo
– Ca Perdicchi
– Agricola i Muretti
– Tenuta Santa Lucia
– Fattoria del Piccione
– Poggio San Martino
– Tenuta Santini
– Cantina Franco Galli

Costo:
Degustazione 4 calici: 15 euro
Degustazione 6 calici: 20 euro

Rebola

Rebola è il nome che a Rimini e nel riminese prende quel particolare vino proveniente dalle uve del vitigno “Grechetto gentile”, diffusissimo da secoli nella zona. Questo vitigno non è molto produttivo, tuttavia permette di ottenere un’uva unica capace di produrre un vino fruttato e vellutato, versatile negli abbinamenti.

I primi documenti che parlano della Rebola sono del 1378. In questi documenti il vino è chiamato “Ruibola o Greco”, poiché si trattava di vino prodotto da uno dei vitigni provenienti dall’area ellenica, con similarità varietali a uve tuttora denominate Greco o Grechetto presenti in altre regioni italiane.

Vinificato sia in riduzione che in ossigenazione, le sue principali caratteristiche sono certamente il colore che va dal paglierino della tipologia secco all’ambrato del passito, il profumo caratteristico e leggermente fruttato e un sapore armonico con diverse sfumature a seconda che sia secco o passito.

È un vino molto versatile capace di accompagnare diverse occasioni, dall’aperitivo a due alla cena di pesce davanti al panorama di luci della Riviera che sempre si può godere dai crinali dolci delle colline riminesi.

 

Info e Prenotazioni: tel. 0541 718880www.rimini-rebola.it⁣

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985