ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Mercoledì 5 Luglio a Cesena | Romagna Wine Festival

Mercoledì 5 luglio il loggiato comunale di Piazza del Popolo di Cesena si anima con l’anteprima del Romagna Wine Festival, l’appuntamento più amato da gastronauti e winelovers che trasforma la città malatestiana nella capitale romagnola del gusto. Dalle 19,30 piazza del Popolo si anima con i migliori vini e i migliori prodotti Dop e Igp della regione, protagonisti di una girandola di degustazioni servite e raccontate dai sommelier di Ais in divisa insieme ai produttori e agli studenti della scuola Alberghiera Pellegrino Artusi di Forlimpopoli che si occupano del servizio food.

L’arena del gusto sarà allestita sotto l’antico loggiato del palazzo comunale, mentre in Piazza si potrà degustare vini e cibi comodamente appoggiati su pratiche sedute realizzate grazie ai pallet di Casadei Pallet e ai cuscinoni di Scamporella.

Numerosa e articolata l’offerta dei vini che in degustazione libera, seguendo ovviamente le regole del consumo consapevole suggerite dall’Associazione Italiana Sommelier. Quattro i banchi d’assaggio principali, uno dedicato alle bollicine con in evidenza lo Spumante metodo classico millesimato (60 mesi sui lieviti) realizzato dal Consorzio Vini di Cesena, accompagnato da numerosi spumanti romagnoli metodo charmat. Un secondo, al più blasonato e caratteristico dei bianchi romagnoli, l’Albana, forte dei suoi 30 anni di Docg che duetterà con un autoctono emergente, il Famoso, vitigno dalle caratteristiche aromatiche che si sta facendo strada sul mercato e nel cuore dei winelovers. Ad accompagnare i due banchi tematici due punti assaggio caratterizzati dal territorio: quello dedicato al Consorzio Produttori Vino di Cesena, con il meglio della produzione autoctona, Sangiovese, Trebbiano e Pagadebit e i blend da uve bianche e rosse, e il banco d’assaggio dedicato ai produttori della vicina Bertinoro, uno dei territori più vocati della Romagna per la produzione proprio di Albana e Sangiovese grazie a un suolo e un microclima unici.

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985