ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 18 al 28 Agosto 2023 a Verghereto | Sagra della Pera Cocomerina

Pera Cocomerina

C’è una Sagra a noi particolarmente cara e che vi segnaliamo ogni anno con piacere: la Sagra della Pera Cocomerina.

Per chi non lo sapesse si tratta di uno dei cosiddetti “frutti dimenticati”, tanto cari al poeta e scrittore di fama internazionale Tonino Guerra, che a questi frutti ha pure dedicato un “museo dei sapori” L’Orto dei Frutti Dimenticati a Pennabilli.

Appuntamento quindi dal 18 al 20 Agosto 2023, a Ville di Montecoronaro, piccolo paese ai piedi del Monte Fumaiolo nel comune di Verghereto, per la 18a Sagra della Pera Cocomerina. Qui sarà possibile degustare e acquistare il frutto fresco e le sue varie trasformazioni.

La Pera Cocomerina

La Pera Cocomerina è entrata a far parte dei Presidi Slowfood, dopo avere corso il rischio, per diversi anni, di scomparire. Definita anche Pera Briaca o Pera Cocomera, storicamente è coltivata solamente in questa ristretta area montana e pedemontana. Il nome si riferisce alla polpa, che assume alla raccolta un intenso colore rosso cocomero.

Il programma

Per tornare alla Sagra, questa è accompagnata da un ricco programma. Oltre agli immancabili stand gastronomici, sarà possibile assistere a numerosi spettacoli di danze e musica dal vivo, intrattenimento con comici e DJ Set. Non mancherà neppure uno spazio dedicato alla natura

Ingresso: gratuito

In allegato il programma della manifestazione

Scarica il file

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404