Rimani aggiornato

Domenica 22 Ottobre ad Alfero | Sagra della Castagna

Ritorna ad Alfero, una località del comune di Verghereto che sorge a 670 metri sul livello del mare, sull’appennino tosco-romagnolo, la Sagra della Castagna. Alfero è un felice connubio di bellezze naturali, moderne attrezzature, quiete e tradizionale ospitalità, che lo rendono luogo ideale per ritemprare corpo e spirito, con alberghi, ristoranti con cucina strettamente legata al territorio.

Domenica 15 e domenica 22 Ottobre si celebra la castagna, altrimenti detta “il pane della montagna” perché in passato facilmente reperibile dai ceti meno abbienti. Per l’occasione, lungo la via centrale del paese saranno allestiti degli stand gastronomici che proporranno piatti e dolci a base di castagne, ma anche punti vendita con prodotti tipici.

Da non perdere l’assaggio del castagnaccio, dolce tipico della zona, e poi caldarroste a volontà, accompagnate da fiumi di Cagnina. Si potranno assaporare, inoltre, deliziose crostate a base di prodotti del sottobosco, oltre a marmellate di castagne.

La sagra verrà animata anche da artisti di strada, famosi ballerini, truccabimbi e dagli “schiocaren”, con spettacoli itineranti che si terranno lungo la strada principale del paese. Mentre nella suggestiva Piazzetta Sant’Antonio, si esibirà un’orchestra che intratterrà il pubblico presente con canzoni della tradizione romagnola.

Apertura stand ore 12.30

Ingresso libero

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564