Rimani aggiornato

Domenica 10 Novembre 2019 a Brisighella | Sagra della Pera Volpina

Sagra della Pera Volpina - Brisighella

 

Domenica 10 Novembre 2019 a Brisighella si terrà la Sagra della Pera Volpina, un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina della giornata sarà la pera volpina, in compagnia del re, il formaggio stagionato.

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, erano un prodotto tipico della valle del Lamone, questo frutto dimenticato è stato riscoperto grazie a questo evento che da la possibilità a tutti di poter riassaporare il gusto di un tempo. In piazza Carducci si potrà ammirare come vengono utilizzate: le pere, infatti, vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno.

Secondo la ricetta tipica romagnola, le pere volpine devono essere cotte in un buon vino rosso, meglio se Sangiovese ed aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. La cottura in forno ammorbidisce il frutto e il vino si trasforma in un delizioso sciroppo nel quale inzuppare la polpa dolce e fibrosa.

Il tutto abbinato poi con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale.


Ingresso gratuito

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564