Rimani aggiornato

Domenica 11 Novembre a Brisighella | Sagra della Pera Volpina

Sagra della Pera Volpina - Brisighella

 

Domenica 11 Novembre 2018 a Brisighella si terrà la Sagra della Pera Volpina, un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina della giornata sarà la pera volpina, in compagnia del re, il formaggio stagionato.

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, erano un prodotto tipico della valle del Lamone, questo frutto dimenticato è stato riscoperto grazie a questo evento che da la possibilità a tutti di poter riassaporare il gusto di un tempo. In piazza Carducci si potrà ammirare come vengono utilizzate: le pere, infatti, vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno.

Secondo la ricetta tipica romagnola, le pere volpine devono essere cotte in un buon vino rosso, meglio se Sangiovese ed aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. La cottura in forno ammorbidisce il frutto e il vino si trasforma in un delizioso sciroppo nel quale inzuppare la polpa dolce e fibrosa.

Il tutto abbinato poi con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale.

Per questa occasione verranno proposti altri prodotti tipici di questa terra, come la patata detta “la bianca di Torre Cavina”, il fagiolo nero di Croce Daniele e un tipico formaggio pecorino reso più appetitoso con foglie di felci e noci. Tutti questi prodotti saranno esposti e messi in vendita nelle caratteristiche bancarelle, allestite nel centro storico di Brisighella.

La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk, giochi e attrazioni varie. Anche in questa giornata, per le vie del centro storico, sarà presente per la gioia dei bambini un trenino turistico.

Programma:
Ore 8.00
Apertura stand con presentazione di formaggi stagionati locali. Mostra mercato allestita dai produttori CO.P.A.F. in vendita nelle bancarelle pere volpine e altri prodotti tipici locali.
Dalle ore 11.00 alle ore 20.00 in Via Fossa, apertura dello stand gastronomico dove saranno serviti piatti attinenti alla Sagra.

Ingresso gratuito


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione potete suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564