Rimani aggiornato

Domenica 25 Novembre a Brisighella | Sagra dell’Ulivo e dell’Olio

Sagra dell'ulivo e dell'olio | Brisighella

 

Torna a Brisighella la tradizionale Sagra dell’Ulivo e dell’Olio Extra Vergine, giunta alla sua 56a edizione, in programma domenica 25 Novembre 2018. A Brisighella non si è persa la passione per le cose buone e la sagra celebra e promuove il ricercato olio extra vergine della zona.

In questo suggestivo borgo medievale, nell’ultima domenica del mese, viene celebrato il preziosissimo olio, il prodotto enogastronomico principale della terra di Brisighella. Il Brisighello DOP è il primo olio extravergine al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della DOP europea, nel 1996.Qui la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi: già in epoca romana questo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati. L’olio di Brisighella è di colore verde smeraldo con riflessi e tonalità dorati, con un sapore piccante e piacevolmente amarognolo: ottimo se usato crudo per insaporire verdure, pesci e per preparare salse.

Per l’occasione, saranno allestiti numerosi stand gastronomici che proporranno la vendita e la degustazione di rinomati oli locali. Non mancherà una degustazione degli oli prodotti dalla Cab, la Cooperativa Agricola Brisighellese, con la possibilità di acquistare l’olio presso lo stand della cooperativa.

Inoltre, per le vie del borgo antico e in piazza Marconi sarà possibile assistere alla spremitura dal vivo d’olive e verranno offerti assaggi degli ottimi e blasonati Oli Nobildrupa, Orfanello, Pieve Tho e Dop Brisighello. Non mancheranno la Banda del passatore e altri appuntamenti con la musica, i giochi e varie attrazioni durante tutta la giornata.

Per tutta la giornata, in piazza Marconi dimostrazione in diretta di spremitura d’olive.

Ingresso Gratuito
Centro storico di Brisighella

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564