Torna a Brisighella (RA) la tradizionale Sagra dell’Ulivo e dell’Olio Extra Vergine, in programma domenica 27 Novembre 2022. A Brisighella non si è persa la passione per le cose buone e la sagra celebra e promuove il ricercato olio extra vergine della zona il “Brisighello” (ai quali è stata assegnata la D.O.P.) e il raffinato “Nobil Drupa”.
In questo suggestivo borgo medievale, nell’ultima domenica del mese, viene celebrato il preziosissimo olio, il prodotto enogastronomico principale della terra di Brisighella. Il Brisighello DOP è il primo olio extravergine al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della DOP europea, nel 1996.Qui la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi: già in epoca romana questo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati. L’olio di Brisighella è di colore verde smeraldo con riflessi e tonalità dorati, con un sapore piccante e piacevolmente amarognolo: ottimo se usato crudo per insaporire verdure, pesci e per preparare salse.
In occasione della Sagra dell’ulivo e dell’olio, oltre allo stand gastronomico, sarà allestita la mostra mercato con vendita di prodotti tipici.
Non mancheranno musica e attrazioni varie.
Dove: Centro Storico di Brisighella
Per informazioni: 0546.81166 | [email protected]
Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.
Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER