Tornano i festeggiamenti di Halloween, il 30 e 31 Ottobre 2022, per il capodanno celtico a Riolo Terme. Giunto quest’anno alla 29a edizione, si tratta dello “Samhain”, l’antica festa di fine raccolto e del ritorno al significato delle sue origini.
Questa data fissava il Capodanno celtico, il primo giorno dell’anno nuovo. In questa notte il mito ripropone le memorie dei morti come una presenza non lontana, non scomparsa. Così nei suoi vari aspetti la Notte di Halloween, coi suoi giochi, riti, pranzi, balli, stabilisce rapporti di armonia tra gli esseri e le cose, tra gli uomini e gli “dei”, tra le forze visibili e invisibili.
Per le vie, i parchi e le piazze di Riolo Terme verrà creata una dimensione fuori dal tempo, attraverso la ricostruzione di un antico villaggio alla scoperta degli antichi usi e costumi dei Celti. Sarà possibile degustare i piatti della tradizione del periodo in abbinamento a buon vino. Il tutto circondati da un vero villaggio celtico e i suoi personaggi.
Ampio spazio sarà dato anche alla parte fantastica della manifestazione, con le sfilate del male e del bene, tra fuochi e cascate luminose, con esseri e demoni che procedono in corteo fino al rogo finale, rito collettivo di auspicio per un anno migliore. Sarà allestito inoltre un mercatino a tema.
Inoltre alla Rocca di Riolo Terme:
Domenica 30 e lunedì 31 ottobre dalle 10:00 alle 22:00 ogni ora
MALEDIZIONE
Superstizioni e demoni infestano la Rocca di Riolo, una visita spettacolo dedicata alle antiche paure ed ai riti che nei secoli hanno caratterizzato le credenze popolari.
€ 10,00
Ore 15.00-17:00-19:00-21:00
ESCAPE JUNIOR SPECIALE HALLOWEEN
Gioco escape per bambini e famiglie. Indovinelli ed enigmi per fuggire dal Castello
90€ a turno – max 12 persone
Info: 0546 77450
L’evento è organizzato dalla Pro Loco Riolo Terme. Maggiori informazioni sulla pagina FB @RioloTermeProLoco
In allegato il programma della manifestazione
Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.
Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER