ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 11 Novembre a Cervia | Tramonto DiVino

Tramonto DiVino 2018

 

Domenica 11 Novembre 2018 si svolgerà l’ultimo appuntamento di quest’anno con Tramonto DiVino, il gastro-tour più gustoso dell’Emilia Romagna. Dopo l’enorme successo del 2017 l’evento torna a Cervia presso le Officine del Sale: a partire dalle ore 17.00, nella splendida cornice dell’antico magazzino dei salinari, prenderanno il via degustazioni, show cooking e assaggi di vino.

Oltre 250 sono le etichette di vini regionali che vanno dai romagnoli Sangiovese, Albana, Rebola, Trebbiano e Pagadebit, passando per i Lambruschi emiliani, i vini ferraresi delle sabbie, i Pignoletti dei Colli bolognesi, le Malvasie parmensi fino ai piacentini Gutturnio e Ortrugo, tutti proposti nelle diverse tipologie, dai fermi ai frizzanti agli spumanti. Il tutto in abbinamento a prodotti certificati della gastronomia regionale: dal Prosciutto di Parma Dop al Parmigiano Reggiano Dop, dallo Squacquerone di Romagna Dop alla Mortadella Bologna Igp alla Piadina Romagnola Igp, ai Salumi Piacentini Dop. Completano gli assaggi altri prodotti a km 0 come i golosi formaggi offerti dalla Centrale del latte di Cesena.

A curare il tutto, oltre ai sommelier Ais, è lo staff professionale delle Officine del Sale assieme ai ragazzi dell’Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli che, insieme a chef e professori, sono stati protagonisti in tutte le tappe del tour estivo di Tramonto DiVino.

Novità di quest’anno sono gli show cooking con lo chef residente del locale Michelangelo Policastro (Schiacciata di Patate di Bologna Dop con fonduta di Parmigiano Reggiano Dop, mousse di Mortadella Bologna Igp e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop), lo chef del ristorante Felix di Milano Marittima Dimitri Contessi (Tapas di Piadina Romagnola IGP con Salumi Piacentini Dop, composta di Pera dell’Emilia Romagna IGP alla cannella, Squacquerone di Romagna Dop e briciole di noci) e la food blogger Annalisa Calandrini autrice del libro ‘Amarsi cucinando sano: le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista’ che si cimenterà in una preparazione a base di Riso Carnaroli del Delta del Po Igp, Pera dell’Emilia Romagna IGP e Squcquerone di Romagna Dop con emulsione di Aglio Nero di Voghiera Dop.

Tramonto DiVino è organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, insieme alle Ais di Romagna e Emilia, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, all’Enoteca Regionale, ad Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna.

Per partecipare è previsto un ticket d’ingresso fissato a 18 euro. Il ticket prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un marsupio con calice in vetro per le degustazioni libere dei vini e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia. Supplemento € 2 per ciascun il piattino dello cooking a cura degli chef.

Info e programma sul sito www.emiliaromagnavini.it, pagina facebook emilia romagna da bere e da mangiare e sull’App ufficiale Via Emilia Wine & Food che consente di seguire la manifestazione in doppia lingua.

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. 


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985