ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

21-22 Maggio a Oriolo dei Fichi | Trat-Tour in Vigna

Trat-Tour a Oriolo dei Fichi

 

Il weekend del 21 e 22 Maggio itinerari tra vigne e strade di campagna da percorrere a piedi, in bicicletta o sul carro panoramico trainato da un trattore, degustazioni in cantina, pranzi e cene all’aria aperta o in agriturismo

Tornano le gite di Trat-Tour, il tour panoramico tra le cantine di Oriolo dei Fichi (Faenza), sulle colline di Faenza. Appuntamento da non perdere dedicato a chi vuole assaporare colori, profumi e sapori del territorio insieme ai vignaioli. Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022 le cantine dell’Associazione per la torre di Oriolo apriranno le porte per incontri, visite guidate e degustazioni con i vignaioli.

Giunto alla sesta edizione, Trat-Tour di Oriolo dei Fichi, torna con un ricco programma. I partecipanti potranno muoversi tra le cantine a piedi, in bicicletta o su un carro panoramico trainato da un trattore, scegliendo tra percorsi di diversa lunghezza e facilità tracciati dagli organizzatori e riportati su una cartina che verrà consegnata al momento della partenza. I diversi itinerari passano su strade di campagna o all’interno delle vigne in fioritura consentendo una full immersion tra i colori e i profumi della natura.

Punto di ritrovo sarà come sempre la Torre di Oriolo con il suo ampio parcheggio: da qui il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 19:00 ci si potrà mettere in cammino o in sella alla bicicletta per raggiungere le sei cantine di Oriolo dei Fichi (Leone Conti, Spinetta, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Ancarani e Zoli Paolo), dove sarà possibile degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici di questo suggestivo angolo della Romagna. Il carro panoramico farà la spola tra le cantine per tutta la durata dell’evento, facendo tappa anche alla Torre di Oriolo per il solo rientro a partire dalle ore 17:00. Il biglietto giornaliero per il trattore si potrà ritirare alla Torre di Oriolo al costo di 3 euro ed è riservato alle persone dai 14 anni in su.

Alla Torre di Oriolo i partecipanti troveranno un punto ristoro attivo dalle ore 12:00 alle ore 21:30 dove si potrà pranzare e cenare con piatti preparati con prodotti tipici del territorio da gustare sul luogo o consumare durante il tragitto. Sono disponibili anche altri punti ristoro presso l’agriturismo La Sabbiona, il Ristorante San Biagio Vecchio, la Trattoria Manueli, la Locanda della Fortuna, Ca’ de Gatti, Ca’ Vincenzona e la Casina Rio del Sol.

A chi vorrà muoversi in bicicletta Pedaliamo in Italia metterà a disposizione bici da trekking tradizionali o elettriche e mountain bike elettriche. Il noleggio è attivo su prenotazione al sito pedaliamoinitalia.it/trat-tour. Le bici potranno essere ritirate direttamente il giorno dell’evento alla Torre di Oriolo, dove andranno riconsegnate a fine percorso.

In entrambe le giornate sarà attivata una navetta gratuita che collegherà la stazione di Faenza alla Torre di Oriolo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 22.

Non occorre prenotare. Per ulteriori informazioni: tel. 333 3814000

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985