Rimani aggiornato

Sabato 14 Luglio a Longiano | Vini e Sapori in Strada

Vini e Sapori in Strada - Longiano

 

Sabato 14 luglio Longiano torna a celebrare le eccellenze enogastronomiche della Romagna, con la XIII edizione di Vini e Sapori in Strada. La grande manifestazione enogastronomica organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena assieme al Comune di Longiano, Bandiera Arancione del Touring Club Italia, si propone come occasione per valorizzare l’incontro tra il popolo dell’enoturismo e la passione dei produttori romagnoli. Incantevole scenario dell’evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano, in cui sarà possibile degustare gli ottimi vini delle cantine romagnole e alcuni piatti tipici del nostro territorio.

In una dolce sera d’estate, allietata anche da musica dal vivo, tra le ore 19.00 e mezzanotte, si potrà godere delle magnifiche degustazioni di vino delle migliori zone enologiche del forlivese e del cesenate. I produttori aderenti all’Associazione saranno in piazza a presentare e raccontare i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e Chardonnay. Il tutto accompagnato da una ricca ristorazione che va dalla tradizionale piadina farcita ai primi piatti, bruschette, tigelle, antipasti sfiziosi, dolci e frutta acquistabili presso i diversi stand sulla piazza.

Presso il suggestivo terrazzo panoramico del Castello, saranno organizzati dall’A.I.S. – Associazione Italiana Sommeliers Romagna, momenti di degustazione guidata ad ingresso gratuito. Non mancherà l’aspetto culturale con la possibilità di visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra regione. Tra le sale del castello si potranno ammirare le opere di vari artisti come Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Tono Zanzacaro e altri con la possibilità di partecipare a visite guidate e letture.

Per  l’edizione 2018 le grandi protagoniste sono le famiglie: pacchetti speciali per acquistare il kit con due bicchieri ad un prezzo agevolato, ma anche intrattenimenti pensati per i più piccoli come il Laboratorio con l’Argilla e l’area gioco predisposta con i “giochi di una volta”.

Per i turisti che decideranno di partecipare all’evento, saranno organizzati speciali pacchetti turistici a cura dell’Ufficio turistico di Longiano, con possibilità di pernottamento presso una struttura ricettiva di Longiano che comprende anche il kit di calice e ticket offerti dalla Strada dei Vini.

Orario dalle 19 alle 24

Indirizzo Piazza Malatestiana, Longiano

 

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564