ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sabato 13 Luglio 2019 a Longiano | Vini e Sapori in Strada

Vini e Sapori in Strada a Longiano

 

Sabato 13 Luglio 2019 Longiano torna a celebrare le eccellenze enogastronomiche della Romagna, con la XIV edizione di Vini e Sapori in Strada. La grande manifestazione enogastronomica organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena assieme al Comune di Longiano, Bandiera Arancione del Touring Club Italia, si propone come occasione per valorizzare l’incontro tra il popolo dell’enoturismo e la passione dei produttori romagnoli. Incantevole scenario dell’evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano, in cui sarà possibile degustare gli ottimi vini delle cantine romagnole e alcuni piatti tipici del nostro territorio.

In una dolce sera d’estate, allietata anche da musica dal vivo, tra le ore 19.00 e mezzanotte, si potrà godere delle magnifiche degustazioni di vino delle migliori zone enologiche del forlivese e del cesenate. I produttori aderenti all’Associazione saranno in piazza a presentare e raccontare i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e Chardonnay. Il tutto accompagnato da una ricca ristorazione che va dalla tradizionale piadina farcita ai primi piatti, salumi di mora romagnola, frutta di stagione e del territorio antipasti sfiziosi e dolci presso i diversi stand presenti sulla piazza. I produttori aderenti alla Strada dei Vini, tutti locali, metteranno a disposizione la propria passione e competenza per raccontare i prodotti presentati nel corso della serata.

Presso il suggestivo terrazzo panoramico del Castello, saranno organizzati dall’A.I.S. – Associazione Italiana Sommeliers Romagna, momenti di degustazione guidata ad ingresso gratuito. Non mancherà l’aspetto culturale con la possibilità di visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra regione. Tra le sale del castello si potranno ammirare opere di Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Tono Zanzacaro ed altri.

Non mancheranno momento di intrattenimento: la serata sarà allietata dal gruppo “Etilisti Noti” che rinfrescheranno l’atmosfera di luglio con un repertorio di musiche irlandesi. Inoltre, a cura dell’associazione 49 a.C. saranno organizzate due speciali visite “Remote Slow Mob”.

L’edizione del 2019 è stata pensata anche per le famiglie: saranno presenti sulla corte del castello, infatti, i giochi di una volta, in legno, per intrattenere i bambini in modo sano e divertente. A cura di Cinzia Lega e della Fondazione Tito Balestra Onlus, verranno organizzati i laboratori di argilla, gratuiti, per bambini, per imparare ad esprimere la propria creatività.

Con il referendum i “Migliori Vini e Sapori per Te”, verranno sorteggiati tre percorsi termali gentilmente offerti dal Grand Hotel Terme Fratta, socio della Strada dei Vini e delle bottiglie di vino.

Per i turisti che decideranno di partecipare all’evento, saranno organizzati speciali pacchetti turistici a cura dell’Ufficio turistico di Longiano, con possibilità di pernottamento presso una struttura ricettiva di Longiano che comprende anche il kit di calice e ticket offerti dalla Strada dei Vini.

Ingresso libero in Piazza.

Per informazioni: [email protected]www.stradavinisaporifc.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
💥 E' tornata la proposta 😋 Buffet della Domenica a Pranzo da 👉 Quel Castello di Diegaro a Cesena     |     👉 Diventa Food Blogger Romagnaatavola ... e scopri i privilegi 😋     |     👉 Lunedì 24 Ottobre dopo una breve pausa ha riaperto 🍴 l'Osteria Al Boschetto di San Michele di Ravenna ❗️     |     🏃‍♀️ 🏃‍♀️ a scoprire le nuove 🍁 proposte autunnali 😋     |     💥 Dopo i funghi al 👉 Ristorante Anna di Forlimpopoli sono arrivati anche i tartufi 😋 ! Li preparano con le tagliatelle, uova e molto altro ...     |     👉 Attività per 🍷 Sommelier e Amanti dell'enogastronomia     |     👉 Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     🤝 Collabora sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2023     |     Ti piace scrivere di ✍️ ristoranti? 👉 Collabora con noi nella stesura della Guida 2023!     |     😋 Ti piace mangiare fuori? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985