ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per tutta l’estate a Cervia | Visite guidate alla Salina Camillone e Salinaro per un giorno

Visite guidate alle saline di Cervia

 

Da domenica 16 giugno 2019 tornano gli appuntamenti con le visite guidate gratuite alla salina Camillone di Cervia, l’ultima salina artigianale rimasta delle circa 150 esistenti prima della trasformazione degli anni ’50. È attualmente sezione all’aperto del MUSA, museo del sale di Cervia ed è mantenuta attiva dal gruppo culturale Civiltà Salinara che la coltiva producendo ogni anno quintali e quintali di sale “dolce”.

Per tutta l’estate, il giovedì e la domenica alle ore 17.00, i visitatori saranno accompagnati dai salinari che spiegheranno le fasi della lavorazione del sale cervese, presidio Slow Food dal 2004. Si potranno così seguire i salinari al lavoro e gustarsi un momento magico che il sapore e il fascino della storia antica.

Appuntamento presso il Centro Visite Salina di Cervia in Via Bova 61 alle ore 16.30. Una guida accompagnerà i partecipanti alla salina Camillone per la visita e li riaccompagnerà al ritorno.
Su richiesta di gruppi di almeno 15 persone è possibile organizzare visite guidate in Inglese, Francese e Tedesco. Info e prenotazioni allo IAT 0544 974400, iatcervia@cerviturismo.it

—————————————————————————————————

Da metà giugno a fine agosto, ogni martedì alle ore 16.30, si potrà invece partecipare a “Salinaro per un giorno”, una giornata in compagnia dei salinari e di lavoro nella antica salina Camillone. I partecipanti prenderanno parte alle attività di estrazione e trasporto del sale.

Si tratta di un’occasione veramente unica per provare l’emozione di vestire i panni del salinaro e sperimentare l’atmosfera suggestiva della salina cervese e la magia della raccolta del sale “dolce”. Durante gli incontri sarà possibile inoltre conoscere episodi di vita, storie ed aneddoti direttamente da chi li ha vissuti.

E’ previsto anche uno spuntino con assaggio delle tipicità locali: piadina, salumi, formaggi e vino locale. A conclusione, consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica.

L’ iniziativa è adatta a persone dai 15 ai 90 anni in piccoli gruppi.
Si consiglia un abbigliamento molto comodo.

A offerta libera con prenotazione obbligatoria al numero 338 9507741.

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985