ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Fare yoga sorseggiando una birra… non è una bufala del web!

Beer Yoga _ By Fluxo e Birrificio Amarcord
fonte immagine: www.ilrestodelcarlino.it

 

Praticare yoga sorseggiando birra. A prima vista, mi era sembrata una bufala del web… invece è tutto vero e si chiama Beer Yoga.

L’idea originaria dicono sia nata in Germania, più precisamente a Berlino, fra gli hipster metropolitani. In realtà, è all’altro capo del mondo, ossia in Australia, che questa pratica ha raggiunto il maggiore successo, con molti corsi già organizzati e decine di iscritti.

Viene spontaneo chiedersi come si svolga una lezione. È presto detto, secondo gli ideatori, le classiche posizioni dello yoga – asana – vengono assunte con l’aiuto di una bottiglia di birra.
Posizionata sul capo potrà agevolare l’equilibrio, spinta lontano dal corpo servirà invece per gli esercizi di allungamento. Inutile dire che è concesso un sorso, di tanto in tanto, per placare la sete e gratificare lo spirito.

Se vi chiedete dove potete praticare questa originale variante dello yoga tradizionale, possiamo dirvi che la prima lezione di prova si è tenuta lo scorso 30 maggio a Santarcangelo al Parco Clementino.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione Birra Amarcord, la nota casa produttrice riminese e Fluxo, un progetto innovativo di palestra all’aperto, nato a Santarcangelo di Romagna e rivolto agli amanti dello sport di tutte le età.

I corsi di Beer Yoga prevedono dunque, oltre al classico tappetino, una bottiglia di “Gradisca”, una delle creazioni ‘storiche’ e più amate del birrificio riminese.

Considerato il successo della prima lezione, gli organizzatori prevedono di replicare a breve: questa volta, la location prescelta sarà il Parco Marecchia, nel cuore di Rimini. Tutte le informazioni in merito ai prossimi eventi, nonché ai numerosi corsi organizzati da Fluxo (tra gli altri, ginnastica posturale, power yoga, allenamento funzionale, capoeira – tutti rigorosamente all’aperto), sono disponibili sulla pagina loro Facebook.


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404