Festa del Falò: a Rocca San Casciano si accende la magia della tradizione

Festa del falò | Rocca San Casciano

 

Rocca San Casciano, 27 e 28 aprile 2019. Rocca San Casciano, grazioso borgo medievale sulle colline dell’appennino tosco-romagnolo, apre le porte alla Festa del Falò, una magica notte all’insegna della tradizione.

La Festa del Falò è un evento che affonda le radici nella biblica notte dei tempi. Già nel 1700 infatti, nei cortili di ogni contrada veniva acceso un falò attorno al quale si mangiava, si beveva e si danzava fino all’alba.

Oggi invece, in rappresentanza dei due principali rioni del paese, Borgo e Mercato, i fuochi sono soltanto due. I rioni antagonisti si sfideranno nell’emozionante competizione tra due altissimi falò di oltre 25 metri ciascuno. Gli imponenti pagliai di ginestre o meglio di “spini”, come vengono chiamati ancora oggi, bruceranno in mezzo alle tifoserie agguerrite.

Già dal tardo pomeriggio gli incaricati all’accensione dei pagliai studiano le ultime strategie, dopodiché si accingono all’accurata copertura del pagliaio con della paglia, per favorirne l’accensione. Un’equipe specializzata di tecnici analizzerà i due pagliai per verificarne l’idoneità.

Una volta definiti gli ultimi dettagli, ecco arrivare il momento più atteso e suggestivo della serata: una ventina di ragazzi per rione si posiziona intorno ai giganteschi pagliai e al segnale prestabilito, un grosso petardo sancisce il via ufficiale della festa del Falò.

La “chiusura”, la rapidità e l’altezza delle fiamme sono i fattori che determinano la migliore accensione, ma nessuna giuria assegnerà un premio al vincitore: i rocchigiani infatti, sapranno quale è bruciato meglio e quale ha originato fiamme più vive.

Dopo la magia del fuoco è la volta dei “botti”: una gara tra i due rioni all’insegna di veri e propri spettacoli pirotecnici. La festa continua poi con le sfilate di carri allegorici  e centinaia di figuranti in costume che ballano in piazza fino a notte fonda, a ritmo di musica.

Con l’accensione dei giganteschi falò e il suggestivo spettacolo pirotecnico, la festa del Falò cala il visitatore in un’atmosfera magica, davvero da non perdere!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER