Cercate un pane più buono salutare? Al Forno Biologico Cappelletti & Bongiovanni c’è!

Fabio Cappelletti del forno Cappelletti e Bongiovanni di Dovadola

 

Vi portiamo oggi a conoscere il Forno Biologico Cappelletti & Bongiovanni, che nel laboratorio e punto vendita di Dovadola offre da 35 anni prodotti artigianali di grande qualità preparati con principi di lavorazione aderenti alla filosofia biologica.

Il Forno Cappelletti & Bongiovanni si ispira, in particolare, alla celebre dieta del dottor Mozzi, fondata sull’alta digeribilità, la genuinità e la naturalezza del pane, e soprattutto l’assenza di glutine. Infatti, nei cereali che consumiamo oggi, manipolati e prodotti su scala industriale, è presente un’alta quantità di glutine che crea problemi a salute e digestione.

Questa proteina è difatti responsabile di patologie come la celiachia, scatenando intolleranze e allergie. Per evitare queste complicazioni basterebbe ridurne o azzerarne il consumo, magari ricorrendo alle farine ricavate dai grani antichi, varietà di grano rimaste genuine e autentiche come erano in origine, senza subire alterazioni genetiche per favorire la coltivazione intensiva a scapito del potere nutritivo degli alimenti. Queste farine hanno inoltre hanno sfumature di odori e sapori che sono irraggiungibili per il grano industriale.

Di queste preziose nozioni il Forno Cappelletti & Bongiovanni ha fatto tesoro: come vuole la tradizione, panificano nelle ore notturne senza l’ausilio di congelatori o altri macchinari, usando impasti molto liqudi e il lievito di birra invece della pasta madre. Sono inoltre specializzati nell’utilizzo delle pregiate farine biologiche derivanti dai grani antichi a km zero Farro e Grano Cappelli, al fine di ottenere un prodotto migliore valorizzando l’economia locale e i piccoli produttori.

Il pane del Forno Cappelletti & Bongiovanni è dunque gustoso, salutare e leggero, capace di mantenersi umido e fragrante fino a 4-5 giorni dall’acquisto grazie al processo di lievitazione naturale. Oltre ai pani, sono molto apprezzati anche i biscotti, le focacce, le mitiche piadine e i vari dolci, fra cui meritano una menzione speciale torte, crostate e l’ottimo strudel!

Presente ovviamente un’ampia gamma di prodotti vegani e di stagione, sempre nel rispetto dei principi di genuinità e rispetto della salute e dell’ambiente che vedono nel Forno Cappelletti & Bongiovanni un’azienda tradizionalmente all’avanguardia.

Forno Biologico e Goloserie | P.le Vittoria 4, Dovadola (FC)

RaT